8 lezioni di formazione filosofica al Cinema Astra

Al via la sesta edizione del ciclo d'incontri sul tema della solidarietà, promossa dall’associazione “La Ginestra” con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma

17/02/2016 - "Pensare la vita. Solidarietà" è il titolo della sesta edizione del ciclo d'incontri in programma al Cinema Astra che si terranno ogni lunedì alle 18 dal 22 febbraio al 18 aprile. Gli appuntamenti formativi, a cura di filosofi, storici e sociologi, sono rivolti alla cittadinanza ed hanno una valenza di aggiornamento professionale per i docenti. 

Il filone che lega ogni incontro è appunto il tema della solidarietà, parola piuttosto inflazionata ma allo stesso tempo concetto importante dalla valenza sociale che richiama l'attività di cooperazione e volontariato. Lo scopo del corso sarà quello di ricostruire il percorso storico, far emergere i nodi cruciali alla base del concetto di solidarietà: se abbia a fondamento una natura umana comune o se invece sia sempre limitata a un certo ambito, se ci sia o meno un collegamento con il dovere morale, se ci sia compatibilità o meno con l'individualismo tipico dell'uomo.

Gli appuntamenti sono organizzati a cura dall'assessorato alla cultura del comune di Parma e dall'associazione culturale La Ginestra, con il patrocinio di Azienda Ospedaliero-Universitaria e Ausl di Parma, Università degli Studi, Diocesi e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Il calendario degli incontri

Informazioni

Comune di Parma - Settore Cultura 0521.218352
Associazione La Ginestra 320.6039780
blog: pensarelavita.wordpress.com
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 18 febbraio 2016

In caricamento...