"Liberarsi dalla necessità degli ospedali psichiatrici giudiziari": presentazione del libro di Pietro Pellegrini

Il 22 febbraio a Parma incontro organizzato dall’Associazione Marino Savini, in collaborazione con l’Ausl

20/02/2018 - L'Associazione Marino Savini, in collaborazione con l’Ausl di Parma, propone un nuovo incontro d’approfondimento sul tema del carcere e del cambiamento istituzionale, legislativo e culturale introdotto con l’entrata in vigore della Legge 81/2014 che ha portato all’apertura delle Residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (REMS), strutture sanitarie che, con l’abolizione degli Ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), si occupano della cura e della riabilitazione di persone autrici di reato affette da disturbi mentali.  

L’appuntamento, in programma Giovedì 22 febbraio 2018 ore 17 in Sala Borri a Palazzo Giordani, Provincia di Parma, Viale Martiri della Libertà, 15 Parma,  è l’occasione per presentare il libro "Liberarsi dalla necessità degli ospedali psichiatrici giudiziari. Quasi un manuale" (ab edizioni) di Pietro Pellegrini, Direttore del dipartimento assistenziale integratosalute mentale dipendenze patologiche dell’Ausl di Parma. Dedicato a Mario Tommasini, l’uomo dei sogni “impossibili”, il libro segue il processo di chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, recentemente concluso, e il cambiamento che questo ha comportato e comporta.

Dalle 17, dopo i saluti di Elena Saccenti direttore generale AUSL Parma, dialogano con l'autore Maria Inglese psichiatra, responsabile U.O. salute mentale e tossicodipendenze presso gli I.I.P.P. di Parma Ausl Parma, Maria Rosaria Nicoletti avvocato penalista, Paolo Migone psichiatra, Parma, Giuseppina Paulillo direttore f.f. U.O.C. residenze psichiatriche e psicopatologia forense, Ausl Parma

Conduce Rocco Caccavari presidente Associazione Marino Savini. 

Scarica la locandina in allegato

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 1 marzo 2018

In caricamento...