Dal 1 maggio 2009 attivo il Servizio di Automedica “Borgotaro 30”

Il Servizio in collegamento con la Centrale Operativa 118 Parma Soccorso opererà 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno nei Comuni di Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano, Tornolo, Valmozzola

Dal 1 maggio 2009 attivo il Servizio di Automedica Borgotaro 30, in collegamento con la Centrale Operativa 118 Parma Soccorso.  Opererà 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno nei Comuni di Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano, Tornolo, Valmozzola.    
 
Fino ad oggi tale servizio ha avuto un periodo di sperimentazione durante i tre mesi estivi,  assicurando alla popolazione interventi di emergenza – urgenza nelle ore diurne di ogni giorno della settimana.
 
L’organizzazione del servizio prevede che un pull di medici dell’emergenza territoriale operi all’interno del Pronto Soccorso di Borgotaro. In caso di chiamata da parte della Centrale Operativa Parma Soccorso, l’automedica dell’Assistenza Pubblica di Borgotaro – Albareto, provvederà a trasportare sul luogo dell’evento il Medico 118, che effettuerà tutte le manovre necessarie fino alla rianimazione extra-ospedaliera.
 
In caso di politrauma o infarto miocardico acuto, potrà accompagnare immediatamente il paziente verso l’Ospedale Maggiore di Parma per i trattamenti intensivi. In considerazione della complessità del territorio montano, la Borgotaro 30 effettuerà anche il supporto alle ambulanze provenienti dai Comuni più distanti da Borgotaro. I Medici 118 nelle ore notturne, prefestive e festive garantiranno anche l’attività di Guardia Medica.
 
Infatti sempre a far data dal 1 maggio 2009 la sede della Guardia Medica di Borgotaro sarà spostata all’interno del Pronto Soccorso e sarà attivabile componendo il numero 0525/970353.
 
Questa nuova organizzazione migliorerà ulteriormente l’integrazione tra Ospedale e Territorio in quanto, i Medici dell’emergenza territoriale rappresentano un’ulteriore risorsa a disposizione del Pronto Soccorso, un supporto di primo intervento rianimatorio anche all’interno dell’ospedale e possono collaborare al trasferimento urgente di malati, particolarmente gravi, verso l’Ospedale Maggiore di Parma e/o l’Ospedale di Fidenza – Vaio.
 
Questo nuovo servizio è stato reso possibile grazie alla fattiva partecipazione delle Associazioni di Volontariato del trasporto sanitario quali l’Assistenza Pubblica di Borgotaro – Albareto, la Croce Rossa di Bedonia, la Croce Blu di Bardi, la Croce Rossa di Berceto, la Croce Verde di Santa Maria del Taro, la Croce Verde Fornovese delegazione di Solignano ed al contributo della Comunità Montana Ovest e delle Amministrazioni Comunali dei territori interessati.
 
Questo sforzo comune realizza quanto già programmato nel Piano Attuativo Locale 2005-2007 e garantisce insieme all’Automedica “Fornovo 30” l’emergenza sanitaria sulle 24 ore, in oltre l’80% del vasto territorio del Distretto “Valli Taro e Ceno”.
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 14 aprile 2009

In caricamento...