30 maggio 2010: Giornata nazionale del sollievo
Le iniziative della Regione e dall'Azienda Usl di Parma per sostenere la lotta al dolore
Domenica 30 maggio è la Giornata Nazionale del Sollievo, l’annuale appuntamento che ha lo scopo di diffondere la cultura e le terapie di lotta al dolore.
Un depliant e un righello per la misurazione del dolore da usare in ogni luogo di cura, un convegno il 20 maggio a Bologna per fare il punto sulla rete regionale per la lotta al dolore, iniziative delle Aziende sanitarie e delle associazioni di volontariato sono le modalità con cui l’Emilia-Romagna aderisce alla Giornata.
Il depliant, dal titolo “Valutiamo insieme il dolore”, contiene il righello in cartone plastificato che riporta la scala numerica rivolta agli adulti (NRS, Numerican Rating Scale) e la scala pediatrica (FPS, Facies Pain Scale). Questo strumento è messo a disposizione di medici e pediatri di famiglia e del personale sanitario impegnato in ospedale, in day hospital, in hospice e negli altri luoghi di cura. Il risultato della misurazione del dolore è registrato nella cartella clinica dell’ammalato, come ogni altro dato clinico di interesse.
Numerose anche le iniziative, che si protrarranno fino a giugno, dell’ Ausl di Parma e delle associazioni di volontariato:
- 19 maggio 2010: Lectio magistrali Esperienza del dolore e relazione di cura’ - Incontro organizzato in collaborazione con l’Assessorato Politiche Sociali della Provincia di Parma a conclusione del primo ciclo dei Laboratori integrati sulla domiciliarità
- 22 maggio 2010: ‘Un cielo per l’hospice’, Mostra nel Centro interoparrocchiale ‘San Michele’ - Fidenza. La Cooperativa ‘Aurora Domus’ in collaborazione con l’Associazione ‘Dott. Bruno Mazzani per le cure palliative’, inaugura una mostra di disegni realizzati da alunni delle scuole primarie di Fidenza, Salsomaggiore e Borghetto
- 28 maggio: Conferenza stampa per la presentazione del Centro per la terapia antalgica all’ Ospedale di Fidenza – San Secondo P.se – Aula A, in collaborazione con il Comune di Fidenza
- 28 maggio 2010: Proiezione video ‘Vivere fino in fondo’ – Teleradiotaro a Borgo Taro - Video realizzato dall’Associazione ‘Gli amici della Valle del Sole’ per presentare l’attività dell’Hospice e dei Volontari di Accompagnamento. La proiezione del video sarà preceduta da un’intervista alla Presidente dell’Associazione (Sig.ra Lauretta Zanada) e al Coordinatore dei Volontari (Sig. Domenico Caccioli)
- 4 giugno 2010: Serata Musicale al Teatro Farnese di Borgotaro - La serata ha lo scopo di promuovere l’attività dell’Hospice e della Rete delle Cure Palliative. Partecipano all’evento complessi musicali locali e gli alunni dell’Istituto Comprensivo P.V. Manara di Borgotaro. Scarica la locandina
- 11 giugno 2010: Incontro a Palazzo Imbriani di Borgotaro - I professionisti dell’Hospice, i rappresentanti dell’Associazione ‘Gli Amici della Valle del Sole’ ed i Volontari di Accompagnamento presentano il video ‘Vivere fino in fondo’ e forniscono informazioni sull’attività del Centro Cure Palliative confrontandosi sul tema dell’approccio al dolore.
Link utili
modificato: | venerdì 21 maggio 2010 |
---|