Casa di riposo di Neviano, la posizione dell'Ausl e l'intervento della Regione

Dopo le denunce di maltrattamenti agli ospiti della struttura, sospesa la convenzione con il gestore

Parma, 18 marzo 2016 - "Dai risultati dell’indagine delle forze dell’ordine emerge una situazione estremamente grave di maltrattamenti e umiliazioni ad alcuni ospiti della struttura: questo è totalmente inaccettabile e indegno per i nostri livelli di welfare e di civiltà".

E’ quanto dichiara il direttore generale dell’Azienda Usl di Parma, Elena Saccenti, a seguito dei risultati dell’indagine dei Carabinieri di Parma alla casa di riposo Villa Matilde di Bazzano, nel comune di Neviano degli Arduini.

Sulla vicenda è intervenuto tempestivamente anche l'Assessore regionale alle politiche per la salute, Sergio Venturi.

La struttura, con 74 posti autorizzati, è accreditata e convenzionata con i Comuni del Distretto Sud-Est per accogliere anziani non autosufficienti (21 posti, in parte per ricovero temporaneo) e con il servizio sanitario per accogliere pazienti anziani già ospiti di ospedali psichiatrici e di strutture residenziali, seguiti dal Dipartimento salute mentale dell’Azienda Usl (25 posti).

Nel corso degli ultimi anni professionisti dei servizi aziendali e dei servizi sociali comunali hanno effettuato numerosi accessi e interventi nella struttura, in media circa due al mese, per diverse finalità legate all’assistenza e alla cura. Durante tutti questi accessi e visite, e anche nel corso degli incontri frequenti con la struttura e con i famigliari degli ospiti, non sono mai emersi elementi o eventi particolari che potessero lasciare supporre la situazione degradante e umiliante accertata dalle forze dell’ordine.

Alla luce della situazione complessiva e degli episodi emersi dall’indagine, l’Azienda Usl ritiene di dover sospendere in via cautelativa la convenzione in essere con il soggetto gestore della struttura per i pazienti in carico al Dipartimento salute mentale, per i quali si sta provvedendo a trovare un’adeguata e concordata collocazione alternativa. L’Azienda Usl si riserva di agire nelle sedi opportune a tutela dei propri assistiti e della propria funzione istituzionale.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 25 marzo 2016

In caricamento...