Medesano, taglio del nastro al nuovo Polo odontoiatrico

I servizi della struttura sanitaria inaugurati da autorità e cittadini

Si è inaugurato il 30 ottobre il Polo odontoiatrico di Medesano, che sarà in funzione dai primi giorni di dicembre.

Il Polo di piazza Rastelli è ospitato in una struttura dell’Azienda USL di Parma che mette a disposizione anche le attrezzature, e che ha affidato il servizio in convenzione al privato accreditato, con un apposito atto.

Il nuovo centro è composto da 4 ambulatori.

I professionisti del Polo assicurano attività conservativa (es. otturazioni, devitalizzazioni), protesica (fissa e mobile) e

ortodontica. Il Polo Odontoiatrico di Medesano si pone nel contesto provinciale come struttura e servizio innovativo con medici specialisti che mettono al servizio dei cittadini la loro professionalità secondo un tariffario calmierato.

 

Le prestazioni sono offerte:

·          in regime di libera professione, con agevolazioni sui prezzi, grazie ad un tariffario calmierato;

·          nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale, secondo i criteri individuati dal programma di assistenza odontoiatrica della Regione Emilia-Romagna alle persone che si trovano in particolari condizioni di vulnerabilità sociale e/o sanitaria.

 

I cittadini che si trovano in una delle seguenti condizioni di vulnerabilità sociale e/o sanitaria, hanno diritto alle cure odontoiatriche a carico del Servizio Sanitario Nazionale con compartecipazione alla spesa.

 

L’accesso al Polo odontoiatrico

 

E’ possibile accedere alle cure dopo la verifica della sussistenza dei requisiti di vulnerabilità, fissando l’appuntamento presso tutti i punti di prenotazione o direttamente presso il Polo odontoiatrico.

Per tutti gli altri cittadini, che accedono al servizio in regime di libera professione, la prenotazione avviene direttamente, rivolgendosi alla segreteria del Polo odontoiatrico.

“Con l’apertura del polo odontoiatrico si completa la gamma dei servizi all’interno di un complesso destinato al sociale – ha commentato il sindaco di Medesano, Roberto Bianchi - è una struttura innovativa a livello provinciale che è stato possibile realizzare grazie alla sinergia tra enti pubblici e privati: Comune, Provincia, Azienda Usl e medici specialisti hanno creato insieme le condizioni favorevoli per la realizzazione di questo ed altri servizi. Per quanto riguarda nello specifico il polo odontoiatrico ritengo che il servizio si ponga come punto di eccellenza nel territorio e non solo perché in grado di raggruppare diversi specialisti del settore ma anche per le opportunità che offre dal punto di vista economico alle famiglie, soprattutto in un particolare momento come questo”.

All’inaugurazione sono intervenuti:

  • Roberto Bianchi, Sindaco del Comune di Medesano
  • Giuseppina Frattini, Direttore Distretto Valli Taro e Ceno – Azienda USL di Parma
  • Massimo Fabi, Direttore Generale Azienda USL di Parma
  • Vincenzo Bernazzoli, Presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria

Per maggiori informazioni scarica la cartella stampa in allegato. 

Informazioni

I cittadini si possono rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Distretto Valli Taro e Ceno dell’Azienda USL di Parma, telefonando al numero: 0525.970368 – E-mail: abruschi@ausl.pr.it.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 3 novembre 2010

In caricamento...