Medici di famiglia, una guida informativa sui servizi offerti
Presentato l'opuscolo dell'Ausl distribuito
in oltre 50.000 copie ai cittadini
Una pratica guida, rivolta a tutti i cittadini di Parma e provincia, per utilizzare al meglio i servizi offerti dal medico di famiglia.
L’11 marzo è stata presentata la pubblicazione dal titolo “Il medico di famiglia: il riferimento per la tua salute. Come utilizzare al meglio il servizio”, realizzata dall’Azienda Usl in collaborazione con i medici stessi e con il patrocinio della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria.
Dalla scelta del medico ai servizi garantiti, la visita ambulatoriale e a domicilio, il rilascio di certificazioni, la prescrizione di farmaci, ausili, viste ed esami specialistici, l’assistenza domiciliare, il ricovero ospedaliero: nella guida sono disponibili tutte le informazioni che è bene conoscere.
Non solo. La guida spiega anche cosa si intende per “associazionismo medico”, la modalità organizzativa che molti medici hanno deciso di adottare e che rappresenta un decisivo salto di qualità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, perché consente, da un lato, ai cittadini una maggior fruibilità e una migliore accessibilità al servizio e dall’altro, ai medici, un’occasione di crescita e di arricchimento professionale, attraverso lo scambio di informazioni e pareri tra colleghi. Tutto questo, senza mai pregiudicare il rapporto di fiducia, elemento fondamentale e imprescindibile, alla base del rapporto medico-assistito.
Inoltre, per facilitare l’accesso ai servizi dei medici di famiglia, oltre alla guida, sul sito dell’Azienda Usl – www.ausl.pr.it - a sinistra, nella home page, è disponibile un motore di ricerca di semplice utilizzo: cliccando su “Elenco medici di famiglia e pediatri di libera scelta” si ottengono tutte le informazioni sul proprio medico, orari di ambulatorio, recapiti telefonici, eventuale adesione all’associazionismo medico.
Dove trovare la guida
La guida è distribuita gratuitamente in allegato alla Gazzetta di Parma del 14 marzo. Nei prossimi giorni, sarà disponibile negli ambulatori dei medici di famiglia, nelle sale d’attesa e nei locali dell’Azienda Usl, dove vi è una maggiore affluenza di cittadini.
Alla conferenza sono intervenuti:
- Massimo Fabi, Direttore Generale, Azienda Usl
- Ettore Brianti, Direttore Sanitario, Azienda Usl
- Rossella Emanuele, Referente rapporti con i medici di medicina generale, Azienda Usl
- Giuseppe Soncini, in rappresentanza del Sindacato FIMMG
- Walter Corsi, in rappresentanza del Sindacato SNAMI
- Bruno Agnetti, Segretario provinciale Sindacato SMI
ed erano presenti:
- Giuseppina Rossi, Direttore sviluppo e integrazione dei servizi sanitari territoriali, Azienda Usl
- Stefano Cagnolati, Medico di medicina generale, Sindacato SNAMI
- Paolo Conti, Medico di medicina generale, Sindacato SNAMI
Per maggiori informazioni scarica la cartella stampa.
modificato: | giovedì 11 marzo 2010 |
---|