"Emergenza in ospedale!" Ma sono solo simulazioni

Nella settimana europea per sicurezza e salute sul lavoro, a Vaio due eventi-test sui rischi antincendio e chimico

22/10/2018 - L’Azienda USL di Parma aderisce alla settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che quest’anno si celebra dal 22 al 27 ottobre, e, nell’ambito delle iniziative coordinate dalla Prefettura, organizza due eventi, all’Ospedale di Vaio. Si tratta di vere e proprie prove d’emergenza: un incendio in un reparto di degenza e maxi afflusso in pronto soccorso di persone intossicate.

“Le procedure aziendali – spiega Paola Bertoli, Direttore del Servizio Prevenzione e Protezione aziendale dell’AUSL di Parma – sono chiaramente definite, così come individuate le figure, tra il personale dipendente, preposte a intervenire in caso di calamità o situazioni di emergenza, come prevede la normativa. E’ però importante anche simulare questi accadimenti improvvisi e avversi, per mettere a punto, in concreto, ogni aspetto. Per questo motivo periodicamente organizziamo queste iniziative”.

“Queste simulazioni consentono di testare il buon funzionamento della macchina dei soccorsi che comprende procedure generali e specifiche sanitarie” - sottolinea Luca Cantadori, direttore U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Vaio, reparto  impiegato in primis nell’organizzazione dei soccorsi.

“Vigilare affinché nei luoghi di lavoro sia garantito il rispetto delle norme sulla sicurezza è fra i compiti dell’Azienda USL – afferma Elena Saccenti, Direttore Generale dell’AUSL di Parma – che tramite i propri servizi prevede  sopralluoghi e verifiche in aziende nei vari settori. E al pari di ogni azienda abbiamo anche il dovere di assicurare a tutto il personale – circa 2.700 professionisti – di lavorare in ambienti sicuri nelle numerose sedi – più di 100 – presenti sul territorio provinciale. Garantire sicurezza e salute sul lavoro è per noi doppiamente importante: nelle nostre strutture, oltre al personale,  si trovano persone in condizioni di fragilità, malati, anziani, bambini … Il nostro impegno è primariamente anche per loro.”

Nessun dettaglio sulle due simulazioni, che si terranno all’Ospedale di Vaio una il 24 ottobre, l’altra nei primi giorni di novembre, a garanzia della buona riuscita delle stesse, solo una rassicurazione: sono entrambe organizzate per non arrecare nessuna interruzione o un qualsiasi intralcio alla consueta attività di assistenza.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 22 ottobre 2018

In caricamento...