La nuova tabella delle malattie professionali

Parma 5 novembre 2009, Sala congressi Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma

Con decreto ministeriale 9 aprile 2008 (G.U. n. 169 del 21 luglio 2008) sono state pubblicate le "Nuove tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura". Le nuove tabelle prevedono 85 voci per l'industria (erano prima 58) e 24 per l'agricoltura (in precedenza 27) essendo stati esclusi alcuni agenti chimici per i quali vige ormai da tempo espresso divieto di utilizzo. Conservano la stessa struttura delle precedenti con suddivisione in tre colonne (Malattie - lavorazioni - Periodo massimo di indennizzabilità) e, in ordine, sono elencate le malattie da agenti chimici, quelle dell'apparato respiratorio, della pelle non descritte in altre voci e quelle da agenti fisici.

Per ciascuna voce di tabella è stata inserita l'indicazione nosologica delle malattie correlate ai diversi agenti, con la relativa codifica ICD10.  Tra le diverse patologie hanno trovato collocazione numerose forme neoplastiche con l'indicazione dell'organo bersaglio.

Per la maggior parte degli agenti, oltre alle malattie espressamente elencate è stata inserita l'ulteriore indicazione di "altre malattie causate dalla esposizione professionale a...". Tra le novità sono da richiamare le malattie da sovraccarico biomeccanico (arto superiore e ginocchio, quest'ultima non presente nella tabella dell'agricoltura) e l'ernia discale lombare da vibrazioni trasmesse al corpo intero e da movimentazione manuale di carichi.

Le nuove tabelle sono entrate in vigore il 22 luglio 2008.  Si sottolinea la finalità assicurativa delle suddette tabelle (riconoscimento delle prestazioni INAIL) diversa da quella statistico-epidemiologica dell'elenco, di cui al D.M. 14 gennaio 2008, delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 1124. 

Le tabelle delle malattie professionali sono scaricabili dal sito dell'INAIL.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 12 novembre 2009

In caricamento...