Nuove nomine di direzione
all'Azienda Usl

Sono Antonio Balestrino e Sigismondo Ferrante, direttori rispettivamente al Dipartimento Cure Primarie di Parma e al Presidio Ospedaliero

E’ Antonio Balestrino il neo-direttore del Dipartimento Cure Primarie del Distretto di Parma dell’Azienda USL. Medico chirurgo, specializzato in igiene ed organizzazione dei servizi ospedalieri, Balestrino è stato direttore sanitario degli Ospedali di Fidenza-S.Secondo dal 1997 al 2006, poi direttore generale dell’Ausl di Pescara e di nuovo direttore sanitario degli ospedali di Mirandola e Finale Emilia dell’Ausl di Modena.

Da oggi – 3 maggio - è operativo nella sede di viale Basetti, dove, riprendendo il percorso già iniziato dal suo predecessore Sigismondo Ferrante, darà nuovo impulso alla rete dei servizi territoriali con l’avvio anche delle “Case della salute”, vero e proprio motore dell’integrazione dei servizi.

Particolare attenzione sarà posta inoltre per qualificare ulteriormente l’attività specialistica ambulatoriale, l’assistenza domiciliare e i percorsi di continuità diagnostica e terapeutica ospedale/territorio, rivolti soprattutto alle fasce più deboli della popolazione (anziani, bambini con patologie croniche, donne).

Nuovo incarico anche per Sigismondo Ferrante, da oggi direttore del Presidio ospedaliero dell’AUSL, che comprende gli ospedali di Vaio e Borgotaro, a seguito del pensionamento di Gian Luca Giovanardi. Medico cardiologo, specialista in malattie cardio-vascolari, dell’apparato respiratorio e di igiene e medicina preventiva, Ferrante fino al 2003 è stato aiuto di cardiologia nell’ospedale di Fidenza, poi responsabile di struttura complessa di direzione dell’ospedale di Borgotaro e responsabile del Dipartimento Cure Primarie del Distretto di  Parma. In qualità di neo-direttore del Presidio ospedaliero aziendale, dovrà assicurare la piena realizzazione dell’integrazione tra le strutture ospedaliere, dare supporto tecnico ai dipartimenti, coordinare programmi e progetti. Tra i principali obiettivi di quest’anno vi sono  la verifica dell’accreditamento dell’ospedale di Vaio e la predisposizione degli atti per l’accreditamento dell’ospedale di Borgotaro.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 3 maggio 2010

In caricamento...