I nuovi Poliambulatori di Monticelli Terme: per un migliore servizio ai cittadini

L'inizio dei lavori è stato presentato venerdì 27 marzo 2009

Dopo l’inaugurazione, a fine 2007, dei Poliambulatori di Basilicanova, ci si appresta ad iniziare i lavori del nuovo centro ambulatori di Monticelli Terme.
 
Entrambi fanno parte di un unico progetto, che ha visto protagonisti, oltre al Comune, l’Azienda AUSL e i Medici di famiglia: una volta finiti i lavori a Monticelli, si attiverà compiutamente l’accordo per la cosiddetta “medicina di gruppo”, che ora è attiva solo in parte a Basilicanova.
 
Ciò consentirà un forte miglioramento del servizio per i cittadini, che avranno il medico a disposizione per più ore al giorno e migliori servizi collaterali: la presenza di una infermiera, che potrà svolgere mansioni propedeutiche alle visite e potrà svolgere più rapidamente attività che non richiedano la presenza del medico (es. consegna e ritiro referti, medicazioni, ecc.).
 
La nuova struttura, che sarà realizzata in Via Laura Bassi, in adiacenza alla Casa Protetta “Al Parco”, in modo organico raggrupperà gli ambulatori dei medici di famiglia e quei servizi sanitari pubblici che oggi sono dislocati in punti differenti a Monticelli: in parte al centro Polivalente, in parte in strutture in affitto e in parte nella casa protetta (pediatra di comunità, Punto Donna, centro prelievi).
 
Il costo complessivo dell’intervento è pari a circa 1.300.000 euro dei quali euro 500.000 sono sostenuti dalla Fondazione Cariparma, per la quale l’opera rientra in un più ampio piano programmatico condiviso con le istituzioni preposte e volto alla realizzazione di strutture sanitarie “intermedie” di alta professionalità al fine di dotare il territorio provinciale di presidi sanitari vicini ai bisogni dei cittadini.
 
La presentazione è avvenuta venerdì 27 marzo 2009 alle ore 9.30 presso il Centro Polivalente Pasolini - Via Marconi 13/bis a Monticelli Terme.
 
Il programma della giornata:
 
APERTURA DEI LAVORI
Fabrizio Bolzoni - Sindaco di Montechiarugolo
Maurizio Olivieri - Assessore alla Sanità

IL PROGETTO
Brenno Buratti – Vice-Sindaco
Angelo Scalvenzi – Assessore ai Lavori Pubblici
Tiziana Benassi - Resp. Area per il Territorio del Comune di Montechiarugolo

I MEDICI DI FAMIGLIA
Stefano del Canale – Corrado Parodi
Medici di base del Comune di Montechiarugolo

LE ISTITUZIONI
Tiziana Mozzoni – Assessore Provinciale alla Sanità
Carlo Gabbi – Presidente della Fondazione Cariparma
Massimo Fabi – Direttore Generale dell’AUSL di Parma
Rita Cavazzini – Direttore del Distretto Sud-Est
Alberto Pazzoni – Presidente Comitato del Distretto Sud-Est
 
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 2 aprile 2009

In caricamento...