Nutrizione e stili di vita

Atti del convegno del 20 maggio 2006

Nell'ambito del tema della Sicurezza Alimentare, si è tenuto sabato 20 maggio 2006 (presso il Centro Congressi Auditorium Paganini, in via Toscana n. 5/A, a Parma) il convegno "Nutrizione, stili di vita, ristorazione scolastica: Istituzioni a confronto per promuovere benessere" organizzato da Azienda USL di Parma, Comune e Provincia di Parma. Un'occasione per diffondere le conoscenze sullo stato nutrizionale e gli stili di vita della popolazione infantile del nostro territorio, per creare sinergie e strutturare programmi specifici di prevenzione.

Infatti il sovrappeso e l'obesità nella popolazione infantile dell'Emilia Romagna rappresentano un problema di grande rilevanza, come emerge dai dati di una recente ricerca condotta su un campione di circa 3000 bambini di 9 e 6 anni, fatta rispettivamente nel 2005 e nel 2003. Il 20.6% dei bimbi di 9 anni è risultato essere in sovrappeso, il 9% obeso; mentre tra i più piccoli - 6 anni - oltre il 16% è risultato sovrappeso e quasi il 9% obeso. E i dati di Parma non sono più incoraggianti: in entrambi i casi, si è registrato che oltre il 18% è in sovrappeso e oltre il 12% è obeso.

La ricerca ha evidenziato che sono molti i fattori coinvolti nel determinare disturbi nutrizionali nei più piccoli: ambientali, socio-culturali, cognitivi, comportamentali, relazionali, affettivi ed etici. Buone abitudini, comportamenti corretti e stili di vita adeguati, se acquisiti fin da bambini, costituiscono la base per crescere in salute. La famiglia, prima di tutto, ma anche la scuola, le Istituzioni e il mondo produttivo devono lavorare insieme, per promuovere benessere.

Gli interventi, dei quali è possibile vedere le presentazioni, hanno approfondito tre temi: il benessere in età pediatrica, la scuola e la ristorazione scolastica, il mondo produttivo. Il convegno è stato realizzato, all'interno dei Piani per la Salute così come previsto dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedale dei bambini, del Centro Servizi Amministrativi di Parma, e con la collaborazione di Barilla, Camst, Diocesi di Parma, Copra-ristorazione e servizi, Parmalat e Parmigiano Reggiano.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 29 marzo 2007

In caricamento...