Ospedale di Fidenza: un nuovo ecografo donato da “Insieme per la salute”

L’attrezzatura sarà utilizzata dall’UO di chirurgia e dall’UO di endoscopia digestiva. Lunedì 24 novembre alle 16 la cerimonia

Un altro gesto di generosità all’Ospedale di Vaio.

L’Associazione “Insieme per la salute”, grazie anche al contributo della ditta “Falqui” prodotti farmaceutici spa nella persona del suo amministratore delegato Giovanna Bianco Montanari, ha donato un ecografo multidisciplinare, già in funzione nelle unità operative di  endoscopia e di chirurgia generale e specialistica.

Come spiega Paolo Orsi, direttore dell’U.O. operativa di endoscopia, “La nuova attrezzatura sarà impiegata in ambito multidisciplinare e sarà utile strumento per il  miglioramento complessivo dell’assistenza ai pazienti con problematiche di tipo gastroenterologico. Essendo agevolmente trasportabile, l’ecografo entrerà nella stanza del malato e affiancherà lo specialista, sia a scopo diagnostico, sia nell’effettuazione di manovre o interventi terapeutici, fino ad arrivare in sala operatoria”.

Uno dei suoi utilizzi più stimolanti – sottolinea Vincenzo  Violi, direttore dell'U.O. di chirurgia generale e specialistica, – è proprio quello dell’ecografia intra-operatoria, che permette di identificare noduli epatici di pochi millimetri con un’accuratezza ancora non raggiungibile da nessun’altra delle metodiche per immagini eseguibili prima dell’intervento, neppure dalla risonanza magnetica di ultima generazione. Inoltre, la sua importanza è legata al fatto che, in fase operatoria, permette di guidare la mano del chirurgo nella completa rimozione dei noduli. Nei primi casi già trattati, abbiamo potuto osservare dei riscontri molto positivi”.

Il presidente dell’associazione “Insieme per la salute” Sergio Lusardi conferma come oggi il vero ruolo strategico di un’associazione di volontariato, che opera in campo sanitario, sia quello della sussidiarietà al Servizio Sanitario Nazionale, al fine di trovare quelle sinergie ottimali, mirate al miglioramento ulteriore del livello di cure offerte alla comunità.

Lunedì 24 novembre prossimo, alle ore 16, nei locali dell’U.O. di endoscopia digestiva, la direzione dell’AUSL e dell’Ospedale di Vaio organizzano una cerimonia, occasione per esprimere i più sinceri ringraziamenti al Presidente ed ai Soci dell’associazione di volontariato “Insieme per la Salute” che, con questa donazione, hanno confermato grande sensibilità e spirito di collaborazione.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 20 novembre 2008

In caricamento...