Ospedale di Vaio - "2004/2009: da 5 anni curiamo l'eccellenza"

Incontri, una mostra e un concerto per celebrare il quinto anniversario dell'ospedale. Il primo appuntamento è per sabato 24 ottobre alle ore 11.30, con l'inaugurazione della mostra "I luoghi e i gesti della cura - Le eccellenze dell'ospedale"

L'ospedale di Vaio compie i suoi primi cinque anni di attività: un anniversario che l'Azienda Usl di Parma vuole festeggiare insieme alla cittadinanza con un programma di iniziative.

Il primo appuntamento è per sabato 24 ottobre alle ore 11.30, con l'inaugurazione della mostra "I luoghi e i gesti della cura - Le eccellenze dell'ospedale", allestita all'ingresso del nosocomio fidentino (primo piano - piazzale dei Portici), alla presenza di Vincenzo Bernazzoli, presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, Massimo Fabi, direttore generale dell'AUSL, Mario Cantini, sindaco del Comune di Fidenza, Massimo Tedeschi, sindaco del Comune di Salsomaggiore Terme.

Un percorso di pannelli e video raccontano l'attività di cura, assistenza e riabilitazione offerta dagli oltre 600 professionisti dell'ospedale.

Sempre sabato 24 ottobre, con inizio alle ore 9, nella sala multimediale del  circolo San Michele di Fidenza si terrà un convegno dedicato al tema dell'obesità  infantile, rivolto al personale sanitario, al mondo della scuola e alle  famiglie. Un'iniziativa, questa, che si tiene in occasione della III  Giornata Nazionale sull'Obesità Infantile, organizzata a Fidenza dalla  Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, in  collaborazione con l'AUSL, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria e l'Università  degli Studi di Parma.

Ancora sabato 24 ottobre, i Giovani Cameristi dell'Orchestra Mozart, nell'ambito del progetto Tamino - Terapie e Attività Musicali INnovative Oggi - terranno  un concerto per i degenti nella cappella dell'ospedale, a partire dalle ore 15. Promosso dall'Orchestra Mozart e realizzato con il contributo della  Regione Emilia-Romagna (assessorato alla Cultura), il progetto Tamino nasce  nella primavera del 2006 con il sostegno di Claudio Abbado, Direttore  artistico dell'Orchestra Mozart.

Tra gli eventi per la ricorrenza dei primi cinque anni dell'ospedale di Vaio  rientrano, inoltre, il convegno "Prevenzione e gestione integrata dell'obesità", che si è svolto lo scorso 12 ottobre e i tre seminari "Giornate fidentine di medicina interna", del 17 ottobre, 7 novembre e 12 dicembre.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 21 ottobre 2009

In caricamento...