Ospedale di Vaio: cresce l’assistenza pediatrica

Nuovi servizi già dal prossimo mese di marzo, presentati nella conferenza stampa di mercoledì 25 febbraio

Era il primo ottobre 2008 quando la direzione generale dell’Azienda USL di Parma ha nominato il dr. Paolo Ernesto Villani responsabile della funzione pediatrica dell’ospedale di Vaio. Ambizioso il mandato assegnato al professionista: mettere a punto il piano operativo di implementazione della funzione pediatrica. Il piano è oggi definito e pronto per essere realizzato: all’ospedale di Vaio crescono i servizi dedicati ai bambini.  
 
Sono tre le principali novità.  
 
La prima riguarda la presenza del pediatra, a disposizione 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, a partire dal 2 marzo. Servizio, questo, particolarmente utile per garantire la presenza immediata del pediatra per tutti i parti a rischio e al Pronto Soccorso che, pur mantenendo una valenza generalista, avrà a disposizione le consulenze pediatriche H24. Raddoppiano, quindi, le ore di presenza in servizio dello specialista, fino ad ora dalle 8 alle 20.  
 
La seconda novità consiste nell’attivazione, entro il prossimo 30 aprile, di due posti di osservazione breve pediatrica, collocati in Medicina d’Urgenza. I posti letto sono a disposizione di quei bambini che, dopo un accesso al pronto soccorso, necessitano di essere tenuti “in osservazione” – per un periodo non superiore alle 24 ore - al fine di decidere, sulla base della risposta clinica dei pazienti alla terapia, se questi possano essere dimessi o trasferiti presso un reparto di degenza per ulteriori cure.
 
L’ “osservazione breve” è utile anche all’inquadramento diagnostico e al monitoraggio clinico di condizioni sospette, per chiarire la patologia e avviare il trattamento assistenziale più idoneo. Il nuovo servizio rappresenta, quindi, la risposta ottimale per i casi dove non è necessario il ricovero, ma la condizione di salute non è risolvibile con la sola  visita in pronto soccorso. In fase sperimentale, il servizio è riservato ai bambini di età superiore ai 24 mesi.  
 
La terza novità riguarda, infine, il potenziamento delle attività specialistiche ambulatoriali.
 
Nel dettaglio:  
  • Potenziamento dell’ambulatorio di cardiologia:  (visite con ECG, visite con esecuzione di ecocardiografia, prestazioni di ecocardiografia) passato, dal 1.12.2008, da 2 a 4 sedute mensili;   
  • Avvio dell’ambulatorio di auxoendocrinologia, tutti i martedì a partire dal 17 febbraio;  
  • Avvio dell’ambulatorio di gastroenterologia pediatrica dal 1 aprile;  
  • Potenziamento dell’attività di neurologia pediatrica, già in funzione dal settembre 2008, con la previsione, entro l’anno, dell’attivazione di un ambulatorio di ecografia cerebrale a completamento del follow-up neurologico dei neonati e lattanti del bacino di  utenza.  
 
Restano, ovviamente, funzionanti i servizi oggi già attivi:  
  • ambulatorio neonatologico/pediatrico: vengono sottoposti a controllo ravvicinato, entro 36-72 ore, i neonati dimessi in accordo con i pediatri di famiglia; vengono effettuati gli screening di legge; vengono effettuati prelievi ematici in fascia d’età 0-14 anni; vengono effettuati eventuali consulenze per il pronto soccorso; vengono effettuate visite pediatriche richieste dal pediatra di famiglia; 
  • Ambulatorio di allergologia, 2 volte la settimana;   
  • Ambulatorio di chirurgia pediatrica, 1 – 2 volte al mese;   
  • Day Hospital pediatrico con 2 posti letto, per assicurare, soprattutto a bambini affetti da patologie croniche, un rapido inquadramento diagnostico o controlli periodici concentrati in una giornata.  
L’attuale assetto organizzativo ed i servizi oggi garantiti, così come gli sviluppi prossimi, sono il frutto di un costante confronto con i pediatri di famiglia operanti nel Distretto e della preziosa e costante collaborazione con il dipartimento materno infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
 
Questa collaborazione si concretizza anche con l’aggiornamento continuo dei pediatri di Vaio, attraverso la frequenza della strutture pediatriche e neonatologiche del Maggiore di Parma.    
 
LA FUNZIONE PEDIATRICA IN NUMERI:
L’équipe della funzione pediatrica di Vaio, diretta da Paolo Ernesto Villani, è composta da:
  • n. 7 medici
  • n. 9 infermieri, operanti anche nell’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia
  • n. 7 operatori sociosanitari, operanti anche nell’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia.
La popolazione in età pediatrica del distretto di Fidenza è di circa 13.000 persone, in una fascia d’età compresa tra gli  0  e i 14 anni. I Pediatri di famiglia operanti nel distretto di Fidenza sono 14.  
 
La conferenza stampa si è tenuta mercoledì 25 febbraio 2009 ore 10.30 a Fidenza, località Vaio, Aula A dell'Ospedale di Vaio.
 
Sono intervenuti:
 
Per l'Azienda USL di Parma:
Massimo Fabi, direttore generale
Gianluca Giovanardi, direttore presidio ospedaliero aziendale
Paolo Ernesto Villani, responsabile funzione pediatrica ospedale di Vaio
 
Per le Amministrazioni locali:
Vincenzo Bernazzoli, presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria
Giuseppe Cerri, sindaco Comune di Fidenza e presidente Comitato distretto Fidenza
 
Erano presenti inoltre:
 
per l'Azienda USL di Parma:
Ettore Brianti, direttore sanitario
Maria Rosa Salati, direttore distretto Fidenza
Mario Cantini, direttore amministrativo ospedale di Vaio
Giuliano Vezzani, responsabile dipartimento emergenza-urgenza ospedale di Vaio
Domenico Potenzoni, responsabile dipartimento chirurgia generale e specialistica ospedale di Vaio
Gianni Rastelli, responsabile pronto soccorso ospedale di Vaio
Giuseppe Crovini, responsabile U.O. ostetricia e ginecologia ospedale di Vaio
Equipe pediatrica dell'ospedale di Vaio
 
per l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma:
Giulio Bevilacqua, direttore dipartimento materno-infantile
 
per le Associazioni di Volontariato locale:
Fernanda Campanini, presidente Comitato Consultivo Misto distretto di Fidenza
Enore Artusi, Coordinatore Centro per la Tutela dei Diritti del Malato
Gianni Aimi, Comitato Cittadino per la Pediatria a Fidenza.

Note

Breve scheda del Dr. Villani Paolo Ernesto Villani:
51 anni, fidentino, sposato e padre di tre figli, è medico specializzato in pediatria, in neonatologia e patologia neonatale e in cardiologia. E’ professore a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze Ostetriche dell'Università degli Studi di Brescia per il corso di Patologia Neonatale. E’ istruttore regionale di Rianimazione Neonatale e responsabile dei corsi di rianimazione neonatale del Dipartimento di Ostetricia e Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia. Prima della nomina a Vaio, in qualità di dirigente medico presso la Divisione di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale degli Spedali Civili di Brescia, svolgeva l’incarico professionale di Ecocardiografia neonatale.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 26 febbraio 2009

In caricamento...