Ospedale di Vaio, nuova donazione per l’U.O. di Medicina

E' un apparecchio per la ventilazione meccanica non invasiva: il gesto di generosità di una coppia fidentina

Grazie alla generosità dei coniugi Berzioli di Fidenza, l’U.O. Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Vaio dell’AUSL può contare su un nuovo apparecchio.

Si tratta di un ventilatore meccanico non invasivo, del valore di 20.000 euro.

L'apparecchiatura è di ultima generazione ed è già in funzione, a disposizione dei pazienti che accedono al pronto soccorso o sono ricoverati nell’U.O. Medicina d'Urgenza e che presentano un’insufficienza respiratoria acuta o cronica, o insufficienza cardiaca.

Lo strumento consente di supportare la funzione respiratoria in modo non invasivo, cioè senza dover ricorrere all'intubazione oro-tracheale, per questo motivo il suo utilizzo viene tollerato senza problemi.

L'apparecchio è di piccole dimensioni, pertanto può essere trasportato agevolmente, grazie anche all'ausilio di un apposito carrello.

Il 14 settembre la cerimonia per la donazione, alla presenza di Ettore Brianti, direttore sanitario AUSL di Parma, Maria Rosa Salati, direttore del distretto di Fidenza, Sigismondo Ferrante, direttore presidio ospedaliero aziendale, Maria Cristina Aliani, dirigente medico direzione sanitaria ospedale di Vaio, Giuliano Vezzani, direttore dipartimento emergenza-urgenza e diagnostica ospedale di Vaio, Gianni Rastelli, direttore U.O. medicina d'urgenza ospedale di Vaio, Roberto Casetti, coordinatore infermieristico dipartimento emergenza-urgenza ospedale di Vaio.

Erano, inoltre, presenti, i donatori coniugi Berzioli di Fidenza e Enore Artusi, coordinatore centro per la tutela dei diritti del malato di Fidenza.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 14 settembre 2010

In caricamento...