Ospedale di Vaio, nuovo Direttore per U.O. di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza
Nomina direttiva per Gianni Rastelli. Presentati in conferenza stampa i dati d'attività e gli interventi di miglioramento della struttura
Gianni Rastelli è il nuovo Direttore dell’U.O. complessa di Pronto Soccorso (PS) e Medicina d’Urgenza (MURG) dell’Ospedale di Vaio, dell’Azienda USL.
L’Unità Operativa è costituita dal servizio di Pronto Soccorso ed Osservazione Breve Intensiva (OBI) e dal reparto di MURG. Afferisce al Dipartimento di Emergenza-Urgenza e della Diagnostica e si integra funzionalmente, nell’erogazione dell’attività assistenziale di PS, con l’U.O. di Emergenza Territoriale-118.
Nel dettaglio:
- Il Pronto Soccorso è l'Unità Operativa dedicata all'attività diagnostica e terapeutica di urgenza ed emergenza, funzionante 24 ore su 24. Si compone di: tre ambulatori per l’emergenza-urgenza, un ambulatorio di Triage, una camera calda, un androne di sosta, una stanza per l’OBI, uno spazio per l’osservazione temporanea, una sala d’attesa. Garantisce, in collaborazione con il Servizio di Emergenza-Urgenza Territoriale (118), l'accettazione di pazienti in condizioni di emergenza (pericolo di vita), di urgenza indifferibile e differibile e l'accettazione di pazienti che si presentano spontaneamente, anche qualora non rivestano carattere di emergenza-urgenza. Questa l’attività svolta: triage, per selezionare i pazienti e definirne la priorità di accesso negli ambulatori; stabilizzazione delle funzioni vitali del paziente critico; erogazione di prestazioni ambulatoriali urgenti; erogazione di consulenze plurispecialistiche urgenti, diagnostica e cure specialistiche; osservazione temporanea; attività di supporto alla Autorità Giudiziaria; attività di certificazione INAIL e medico-legale. L’équipe del Pronto Soccorso: 8 medici, 1 coordinatore infermieristico, 18 infermieri, 7 operatori socio-sanitari.
- L'Osservazione Breve Intensiva (OBI) è costituita da 4 posti letto, 2 ubicati nella stanza di PS e 2 dislocati presso la MURG. L’OBI nasce dalla necessità di ridurre il numero di ricoveri impropri e soprattutto di garantire una dimissione sicura dal PS. Il medico di PS decide di attivare un’osservazione breve quando presume che gli accertamenti e/o le terapie, necessarie per giungere ad un adeguato inquadramento diagnostico-terapeutico, necessiti di un periodo di tempo di almeno 6 ore e presuntivamente non superiore alle 24 ore. Si caratterizza, dunque, per l’espletamento di una serie di accertamenti diagnostici e di rivalutazioni cliniche, utili a decidere se l’OBI si può concludere con la dimissione dell’utente dal PS o se invece si rende necessario il ricovero ospedaliero.
- La Medicina d'urgenza è dotata di 12 posti letto di degenza ordinaria, di cui 4 monitorizzati e di un ambulatorio di ecografia color doppler. Vengono svolte funzioni di monitoraggio/stabilizzazione/trattamento della fase acuta; attività diagnostico-terapeutica rivolta a pazienti non immediatamente inquadrabili in senso specialistico; attività diagnostico-terapeutica in favore di patologie risolvibili in un ordine di tempo compatibile con una durata della degenza media di circa 72 ore. Al servizio accedono pazienti, prevalentemente dal Pronto Soccorso o dall'OBI, con patologia a valenza internistica, traumatica o chirurgica non suscettibile di trattamento chirurgico d'urgenza. L’équipe della Medicina d’Urgenza: 2 medici, 11 infermieri, 3 operatori socio-sanitari.
I dati d'attività e gli interventi di miglioramento dell’U.O. complessa di Pronto Soccorso (PS) e Medicina d’Urgenza (MURG) dell’Ospedale di Vaio.
Alla conferenza stampa sono intervenuti:
- Massimo Fabi, direttore generale AUSL di Parma
- Ettore Brianti, direttore sanitario AUSL di Parma
- Gianni Rastelli, direttore U.O. complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Ospedale di Vaio – AUSL di Parma
- Mario Cantini, Sindaco Comune di Fidenza
ed erano presenti:
- Sigismondo Ferrante, direttore presidio ospedaliero – AUSL di Parma
- Maria Cristina Aliani, dirigente medico Direzione Sanitaria Ospedale di Vaio – AUSL di Parma
- Giuliano Vezzani, direttore dipartimento di emergenza-urgenza e della diagnostica
- Ospedale di Vaio – AUSL di Parma
- Luca Cantadori, direttore U.O. soccorso territoriale Ospedale di Vaio – AUSL di Parma
- Roberto Casetti, coordinatore infermieristico servizio di emergenza territoriale 118 Ospedale di Vaio – AUSL di Parma
- Fernanda Campanini, presidente Comitato Consultivo Misto Distretto di Fidenza
- Enore Artusi, presidente Centro per la Tutela dei Diritti dei Malati di Fidenza
- Luca Busi, Zeroframe
modificato: | giovedì 16 dicembre 2010 |
---|