Ospedale di Vaio: Paolo Ernesto Villani il nuovo responsabile della funzione pediatrica

Fidentino, 51 anni, è specializzato in pediatria, in neonatologia e patologia neonatale e in cardiologia L’incarico di direzione: mettere a punto il piano operativo di implementazione della funzione pediatrica

Ha preso servizio il primo ottobre, il dr. Paolo Ernesto Villani, con il ruolo di direzione della funzione di pediatria dell’ospedale di Vaio, dell’AUSL di Parma.

E in questi giorni – il 29 ottobre – è stato presentato al Comitato di Distretto.

Il dr. Villani, fidentino, 51 anni, è specializzato in pediatria, in neonatologia e patologia neonatale e in cardiologia.

Il neo-responsabile sta mettendo a punto il piano operativo di implementazione della funzione pediatrica dell’ospedale di Vaio, che verrà presentato e discusso al prossimo incontro del  Comitato di distretto e, successivamente, al Comitato Consultivo Misto di Fidenza.

La funzione pediatrica di Vaio già garantisce attività di day hospital, l’assistenza al punto nascita, l’attività di consulenza specialistica al pronto soccorso e l’attività specialistica ambulatoriale nelle discipline di allergologia, chirurgia infantile, ematologia, endocrinologia e auxologia. La presenza attiva del pediatra è sulle 12 ore diurne – 8;20 – e in reperibilità notturna prefestiva e festiva, per la consulenza al pronto soccorso e l’assistenza al parto.

L’attuale assetto organizzativo ed i servizi oggi garantiti, così come gli sviluppi futuri sono il frutto di una preziosa e costante collaborazione con il dipartimento materno infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Questa collaborazione sta consentendo di stabilizzare l’équipe pediatrica,  di attivare gli ambulatori specialistici e di portare a pieno regime il day hospital e di garantire l’aggiornamento continuo dei pediatri di Vaio, attraverso la frequenza della strutture pediatriche e neonatologiche del Maggiore di Parma.

BREVE scheda del Dr. Villani

Paolo Ernesto Villani, 51 anni, fidentino, sposato e padre di tre figli, è medico specializzato in pediatria, in neonatologia e patologia neonatale e in cardiologia.

E’ professore a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze Ostetriche dell'Università degli Studi di Brescia per il corso di Patologia Neonatale.

E’ istruttore regionale di Rianimazione Neonatale e responsabile dei corsi di rianimazione neonatale del Dipartimento di Ostetricia e Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera  “Spedali Civili” di Brescia.

Ha partecipato, come responsabile della parte neonatologica, nel giugno 2005,   nel febbraio 2006, nell’ aprile 2007 e nel marzo 2008  in Burkina Faso al progetto di cooperazione internazionale ESTHER, patrocinato dall’ Università degli Studi di Brescia, Spedali Civili, Medicus Mundi, Ordine di S. Camillo, Istituto Superiore di Sanità,  svolgendo attività di addestramento e di assistenza presso i “Centre Hospitalier St. Camille” di Ouagadougou e di Nanoro.

Prima della nomina a Vaio, in qualità di dirigente medico presso la Divisione di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale degli Spedali Civili di Brescia, svolgeva l’incarico professionale di Ecocardiografia neonatale.

E’ capitano della rappresentativa di calcio del Dipartimento Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia, che gioca incontri di beneficenza a favore dell’ Associazione Nati per Vivere e del progetto di cooperazione internazionale ESTHER, incontri disputati contro master F.C. Internazionale Milano, master Brescia Calcio, master A.C. Montichiari, rappresentativa “Quelli del calcio”, nazionale Magistrati.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 3 novembre 2008

In caricamento...