Il 3 ottobre prossimo si celebra la "Giornata mondiale dello stomizzato"

Un convegno nazionale in Abruzzo; anche l'Azienda Usl di Parma da tempo è promotrice di un progetto per percorsi integrati dedicati ai pazienti stomizzati

La FAIS - Federazione delle Associazioni regionali Incontinenti e Stomizzati, celebra con il convegno "Una mano per aiutare" che si svolgerà il prossimo 3 ottobre a Montesilvano (Pe) in Abruzzo, la Giornata Mondiale dedicata ai pazienti stomizzati.
 
"Una Mano per aiutare" è il motto per l'evento dedicato a questa giornata, ed è un impegno duraturo nel tempo per garantire alle persone portatrici di stomia il riconoscimento dei propri diritti per considerarsi cittadini senza discriminazioni, con la posssibilità di vivere normalmente la propria vita all'interno dell società.
 
Nella nostra Regione la sensibilità  al tema dei pazienti stomizzati e le inziative di sostegno in loro favore, sono presenti nel Programma Regionale di assistenza sanitaria per i soggetti portatori di stomie e con grave incontinenza approvato dalla Giunta regionale nel febbraio del 2005.

Il Programma Regionale  mira a realizzare percorsi assistenziali integrati e personalizzati e a migliorare l’assistenza protesica, oltre che sviluppare la prevenzione, la formazione del personale infermieristico e le relazioni con le associazioni dei malati.
 
L'obiettivo del Programma Regionale, definito in accordo con le associazioni degli ammalati, che - è scritto nella delibera approvata dalla Giunta - svolgono "un ruolo particolarmente rilevante in questo campo", è di assicurare la presa in carico complessiva delle persone con stomia e con grave incontinenza, la continuità assistenziale e la qualificazione degli interventi, migliorando in questo modo la qualità della vita dei malati e quella dei loro familiari.

In questo ambito, il progetto dell'Azienda Usl di Parma ha costituito un Gruppo di lavoro formato dai principali professionisti coinvolti e da rappresentanti delle associazioni degli ammalati. Scopo di questo organisimo è l'analisi della situazione assistenziale e dei relativi collegamenti tra servizi e operatori degli ospedali e del territorio nelle diverse fasi del processo terapeutico, assistenziale e riabilitativo utili alla discussione dei risultati dell'analisi in sede regionale per il trasferimento, dopo la validazione, a tutto il Servizio Sanitario Regionale.
 
I lavori del Gruppo sono terminati con il convegno "Programma Regionale di asssistenza sanitaria" a favore dei soggetti portatori di stomie e incontinenti gravi" e con la stesura di un protocollo che consente  di individuare ed attivare percorsi integrati Ospedale-territorio, per assicurare la presa in carico complessiva dei malati, la continuità assistenziale e l’adeguatezza degli interventi.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 29 settembre 2009

In caricamento...