1-7 ottobre: settimana mondiale dell’allattamento al seno
Martedì 6 ottobre, apertura straordinaria dell’ambulatorio dedicato dell’AUSL Il latte materno, un alimento completo, sempre pronto, sicuro, gratuito
In occasione della settimana dell’allattamento al seno, che si celebra in tutto il mondo dal primo al 7 ottobre, l’Azienda USL di Parma organizza un’apertura straordinaria dell’ambulatorio dedicato al sostegno all’allattamento materno martedì 6 ottobre, dalle 8.30 alle 18, al consultorio di via Pintor.
Le ostetriche dell’Azienda sanitaria sono a disposizione per consulenze su come allattare al seno e sulla crescita del bambino.
Nella sala d’attesa dedicata all’ambulatorio, le mamme saranno accolte da una volontaria dell’Associazione Futura, a disposizione per consigli e suggerimenti.
Il 6 ottobre, l’ambulatorio è aperto anche alle future mamme, che possono ricevere tutte le informazioni sul “percorso nascita”, la rete di servizi che accompagnano i futuri genitori nell’attesa del loro bambino, fino ai primi anni di vita.
L’accesso all’ambulatorio è libero e gratuito.
Perché allattare al seno? Perché il latte materno è l’alimento migliore per il neonato. Inoltre, l’allattamento favorisce una relazione davvero speciale fra la mamma e il suo bambino: è insieme nutrizione, cura, trasmissione d’amore. Il latte materno contiene esattamente tutte le sostanze necessarie per la crescita nei primi 6 mesi di vita. Durante questo periodo, infatti, al bambino, non serve altro. Inoltre, è davvero pratico: sempre pronto, pulito, ben digerito e, inoltre, non costa niente.
A Parma, gli ambulatori per il sostegno dell’allattamento al seno sono regolarmente aperti all’interno dei consultori dell’AUSL: in via Pintor (tel. 0521.393658) il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12 e in via Leonardo da Vinci (tel. 0521.393028) il lunedì dalle 14.30 alle 17 e il giovedì dalle 8.30 alle 12.
Da anni, collabora con l’Azienda USL di Parma, l’Associazione Futura. Chiamando il numero 0521.386617, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, è attivo un servizio di sostegno telefonico alle mamme che allattano.
modificato: | venerdì 2 ottobre 2009 |
---|