A Palazzo Pigorini in mostra “I volti dell’alienazione” di Sambonet

Fino all'11 marzo i ritratti realizzati dall'artista nel manicomio di Juqueri, un viaggio per indagare il disagio e la malattia mentale. Iniziativa patrocinata da Comune e Ausl Parma

02/02/2018 - Sabato 3 febbraio 2018, alle ore 18.30, si inaugura negli spazi di Palazzo Pigorini a Parma la mostra I volti dell’alienazione - disegni di Roberto Sambonet, celebre pittore, designer e grafico italiano (Vercelli, 1924 – Milano, 1995). L’esposizione sarà aperta al pubblico fino all’11 marzo 2018.

Attraverso i ritratti (40 disegni e 70 studi) che l’artista eseguì tra il 1951 e il 1952 nel manicomio di Juqueri, a cinquanta chilometri da San Paolo in Brasile, dove venne invitato dal direttore Edu Machado Gomes, la mostra racconta e indaga il complesso fenomeno del disagio mentale. Questo viaggio nell’orrore smosse le coscienze e preparò il terreno per il lavoro di Franco Basaglia (che visitò quello stesso manicomio), mirato a far sì che non esistessero più “ergastoli bianchi”. 

All’inaugurazione interverranno: l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, Pietro Pellegrini, direttore del dipartimento Salute Mentale dell’AUSL di Parma,  Rosalba Checco Calandra segretaria generale FP Cgil Parma, il consigliere comunale Marco Maria Freddi, Elisa Camesasca dell’Archivio Roberto Sambonet, Stefano Cecconi del Comitato Nazionale di StopOpg e i curatori della mostra Franco Corleone e Ivan Novelli.

La mostra è promossa dalla Società della Ragione Onlus, in collaborazione con l’Archivio Roberto Sambonet e con StopOpg, e  con il patrocinio del Comune di Parma e dell’AUSL di Parma. 

Info: https://www.societadellaragione.it/

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 15 febbraio 2018

In caricamento...