Paolo Moruzzi a Borgotaro per presentare il suo libro "Stanislao Omati da Borgo S. Donnino e il Signor Ipocondriaco"

Sabato 19 marzo alla Biblioteca Manara

09/03/2016 - “Stanislao Omati da Borgo S. Donnino e il Signor Ipocondriaco. Disputa medica del Seicento intorno al caso clinico di un paziente illustre", è un libro curato dal prof. Paolo Moruzzi, direttore del dipartimento di emergenza-urgenza e della diagnostica del Presidio Ospedaliero dell’Azienda Usl di Parma, pubblicato nell'ambito delle celebrazioni per il decennale dell'apertura dell’Ospedale di Vaio.

Il libro viene presentato per la prima volta a Borgo Val di Taro, presso la Biblioteca Manara, il prossimo sabato 19 marzo 2016, con inizio alle ore 17.

All'origine del libro è una disputa insorta tra due medici, il dottor Stanislao Omati, originario di Borgo S. Donnino (l'attuale Fidenza) e il dottor Filippo Trombetti di Genova. Al centro della contesa il caso clinico di un comune paziente, nell’estate del 1674.

Nelle pagine del libro i termini della disputa sono esposti secondo i canoni medici del tempo, utilizzando per quanto possibili, citazioni testuali al fine di rendere il pensiero dei contendenti. La polemica offre uno spaccato della medicina dell'epoca con tratti che ricordano certi passaggi del Malato Immaginario di Molière.

Interverrà alla presentazione il prof. Moruzzi, introdotto dal sindaco di Borgo Val di Taro Diego Rossi.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 17 marzo 2016

In caricamento...