È Parma la più virtuosa in Regione per coperture vaccinali

Percentuali in crescita, con punte di oltre il 98%, per i bimbi nati nel 2015. I ringraziamenti del Direttore generale a famiglie e operatori

17/10/2018 -  Parma migliore in Regione per copertura vaccinale: è quanto emerge dalla fotografia, presentata dall’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, sulle vaccinazioni pediatriche relativi ai bambini nati nel 2015, e aggiornati al 30 giugno 2018.

Se in generale in Emilia-Romagna è stato superato il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale (pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia), proprio a Parma si registrano le percentuali di adesione più alte.  

Nel dettaglio, le vaccinazioni contro difterite, tetano, poliomielite ed epatite b, raggiungono punte di copertura oltre il 98%. Il vaccino trivalente (morbillo, parotite rosolia) passa dal 92,8 a fine 2017 al 96,4%. Cresce anche la percentuale di bimbi vaccinati contro la pertosse, che arriva al 98,2. La copertura contro il meningiococco C  passa da circa il 93% a quasi il 96, come quello contro il pneumococco.

Soddisfatta dell'ottimo risultato raggiunto Elena Saccenti direttore generale dell’Ausl. “Desidero ringraziare – ha commentato il direttore  – l'intera comunità, in primis i genitori, che hanno creduto nell'importanza dei vaccini come principale mezzo per la tutela della salute dei propri bambini, e tutti gli operatori dei Servizi vaccinali, per l'impegno e il grande sforzo organizzativo che ha permesso di adempiere a quanto previsto dalla legge sull’obbligo vaccinale, riducendo al minimo i disagi alle famiglie e facilitando l'accesso agli ambulatori".  

Scarica la tabella con i dati sulle coperture vaccinali dei nati 2015 (al 24° mese) per Azienda Usl al 31-12-2017 e al 30-06-2018. 

Per maggiori informazioni: leggi il comunicato stampa delle Regione

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 25 ottobre 2018

In caricamento...