Una passeggiata a colori per il benessere del neonato
Sabato 6 giugno, una camminata di mamme, papà e bambini nel cuore della città. L’iniziativa, che partirà alle ore 16 da piazza Garibaldi, rientra nel progetto “2009 anno del neonato a Parma”
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Comune di Parma, in collaborazione con l’Azienda Usl di Parma, nell’ambito del progetto “2009 anno del neonato a Parma”, organizzano, sabato 6 giugno, la “Passeggiata del mondo a colori”.
La camminata, alla quale parteciperanno mamme e papà con i loro neonati, partirà alle ore 16.00 da piazza Garibaldi e, passando da via Cavour e da piazzale della Pace, si concluderà intorno alle 16.30 al Parco Ducale.
Al termine della passeggiata le ostetriche del Maggiore e dell'associazione Futura daranno dimostrazione di tecniche di massaggio neonatale.
«Questa iniziativa - spiega Daniela Viviani, responsabile della struttura semplice “Percorso centro nascita” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma -parte dall’esigenza di promuovere il concetto di “genitorialità diffusa”. Il nostro progetto vuole mettere al centro il neonato e il parto è soltanto un momento, seppur importante, di un processo».
«La genitorialità è “diffusa” - continua Viviani - quando, oltre ai genitori e ai familiari, coinvolge la restante popolazione con la quale il bambino e la sua famiglia vengono in contatto e quando la maggior parte della comunità si sente coinvolta e responsabile per il benessere di un nuovo individuo».
La passeggiata di sabato vuole quindi essere un primo passo per portare a conoscenza della città questo progetto.
Dalle 16.30 fino al tardo pomeriggio al parco ducale si svolgeranno altre iniziative, tra queste uno spettacolo di animazione e un'esposizione di libri per promuovere la lettura ad alta voce dei bambini in età prescolare, a sostegno della campagna "Genitori più" del Ministero della Salute.
modificato: | venerdì 5 giugno 2009 |
---|