Patrimonio storico, esperti a convegno

Mattinata di studi promossa da Fondazione Cariparma, Università e AUSL. Giovedì, 4 Giugno 2009, ore 9.45 Chiesa di Santa Maria del Quartiere, Piazzale Picelli, Parma

Un convegno sugli studi per la conservazione del patrimonio storico, dal titolo "Il ruolo della conoscenza nella conservazione e valorizzazione degli edifici storici: esperienze in corso", promosso dall’Università degli Studi di Parma (Facoltà di Architettura – Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura) e Fondazione Cariparma con il sostegno dell’Azienda Usl di Parma, si è svolto il 4 giugno 2009, .
 
All'apertura del convegno sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università, Prof. Gino Ferretti, del Presidente della Fondazione Cariparma, Prof. Carlo Gabbi e del Direttore generale Azienda Usl di Parma, Dott. Massimo Fabi. I lavori sono stati aperti dall’Arch. Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni culturali e del Paesaggio.

La Fondazione Cariparma ha ritenuto di presentare, in una mattinata di studio, i principali risultati dei lavori svolti fino ad oggi per poter fornire una utile esemplificazione dei settori e dei livelli di conoscenza che ogni progettista dovrebbe raggiungere prima di procedere con la definizione degli interventi di conservazione e restauro o con la quantificazione dei costi delle relative opere: un promemoria per i professionisti e i tecnici che operano in tali settori.

Il sostegno economico che la Fondazione Cariparma ha erogato negli ultimi anni, tramite contributi all'Università degli Studi, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico architettonico della città di Parma ha consentito di sviluppare studi specifici su edifici monumentali di particolare rilevanza, di pubblicare interessanti volumi con i risultati di tali studi e di acquistare attrezzature scientifiche per le indagini sperimentali.

Ma il risultato più significativo di tali contributi, uniti al finanziamento diretto di due dottorati di ricerca, è stato probabilmente quello di contribuire alla formazione di giovani esperti con competenze altamente qualificate nel settore del restauro architettonico, in grado di affrontare con metodologie e strumenti moderni le numerose problematiche interdisciplinari che si presentano per la conservazione dei monumenti di una città.

La maggior parte degli studi finanziati sono stati infatti finalizzati all' approfondimento delle conoscenze delle fabbriche storiche, nella consapevolezza del ruolo fondamentale dello sviluppo delle conoscenze per le finalità di conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico: una conoscenza approfondita consente di ottimizzare e ridurre al minimo necessario gli interventi, di rispettare quindi l'integrità dei monumenti e di ridurne i costi.

Le ricerche sono state svolte prevalentemente nell'ambito della Facoltà di Architettura e del suo Dottorato, ma data l'interdisciplinarietà dei problemi, tutti gli studi sono stati di fatto affrontati da gruppi composti da esperti di diversi settori e di diverse facoltà: dalla Storia, alla Scienza e alla Tecnica delle Costruzioni, alle Scienze chimiche e naturali, alla Meccanica.

Programma della mattinata di studi:

Ore 9,45 Introduzione dei lavori e saluti.
Prof. Carlo Gabbi - Presidente della Fondazione Cariparma
Dott. Massimo Fabi - Direttore generale Azienda Usl di Parma
Prof. Gino Ferretti - Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Panna
Arch. Carla Di Francesco - Soprintendente Regionale per i Beni Architettonici e per il Paesaggio dell'Emilia Romagna, Bologna.

Ore 10,20 Presentazione del volume "Santa Maria del Quartiere in Parma. Storia, rilievo e stabilità di una fabbrica farnesiana". Prof. Ivo Iori - Preside della Facoltà di Architettura.

  • Presentazione di un metodo e note sui recenti eventi sismici. Prof. Carlo Blasi
  • Procedure sperimentali per l'identificazione dinamica di edifici storici. Prof. Rinaldo Garziera
  • La Cappella Ducale di San Liborio alla Reggia di Colomo. Rilievi ed analisi per l'identificazione dello stato di conservazione. Prof. Paolo Giandebiaggi, Arch. Elisa Adorni
  • La Chiesa di Santa Maria del Quartiere. Indagini e rilievi per la conoscenza ed il restauro. Prof. Bruno Adorni, Prof. Chiara Veraizzi, Dr. Federica Ottoni
  • La Basilica di Santa Maria della Steccata. Indagini per il restauro della balaustrata, della cupola, della lanterna e del tamburo. Dr. Stefano Alfieri
  • Monastero di Santa Maria degli Angeli, Busseto. Nuove tecnologie per il riuso. Arch. Matteo Carobbi, Arch. Emanuele Mazzadi
  • Le catene della Cattedrale. Considerazioni sulla loro stabilità. Prof. Marco Amabili, Prof. Eva Coisson

Ore 12.35 Conclusioni e saluti finali. 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 5 giugno 2009

In caricamento...