Percorsi diversi, magia e teatro
in scena al centro socio-riabilitativo Lubiana

Il 30/06 "Apriti…Centro!", la giornata per e con persone diversamente abili, organizzata da Comune di Parma, Ausl, AuroraDomus e Europa Teatri

Anche quest’anno seppure con una programmazione ridotta, apre i suoi cancelli al pubblico il Centro Socio Riabilitativo Lubiana in via Oradour 16 (adiacente al Teatro Europa) con una giornata dedicata alla magia e al teatro.

Mercoledì 30 giugno dalle ore 18.30 prenderà il via la giornata Apriti…Centro! inserita nella IV edizione di Percorsi Diversi, un appuntamento ormai consolidato che negli anni precedenti ha sempre avuto una grande affluenza di pubblico di tutte le età, che ha condiviso con i residenti del Centro Lubiana e gli operatori di AuroraDomus non solo gli spettacoli, ma anche la possibilità di trovarsi insieme a loro, di essere percorsi da emozioni, iniziando così un primo approccio di sensibilizzazione, avvicinamento e conoscenza di luoghi e strutture che si prendono cura e che sono di sostegno alle persone diversamente abili e ai loro familiari.

“Siamo giunti alla quarta edizione di Percorsi Diversi”, ha dichiarato l'assessore all'Agenzia Politiche a favore dei Disabili Giovanni Paolo Bernini, “è un’iniziativa che avvicina la società ai disabili, dando risposte concrete dal punto di vista civico, infrastrutturale e culturale. Andare incontro ai disabili non significa solo garantire spazi urbani accessibili ma anche compiere un grande lavoro culturale. Abbiamo collaborato col teatro Europa e siamo rimasti molto soddisfatti per il successo ottenuto.”

Anche Massimo Fabi, Direttore  dell’AUSL di Parma, ha espresso la propria soddisfazione: “L’iniziativa è una chiara dimostrazione di come gli Enti, per raggiungere dei risultati positivi, debbano operare insieme. Soprattutto chi produce arte porta socializzazione e integrazione: quando si è in scena nessuno è diverso. Tutti hanno gli strumenti necessari ad esprimersi. Apriti…Centro! Significa apertura mentale oltre che fisica, percorsi diversi non significa percorsi diseguali ma paralleli”.

Il primo appuntamento nel parco del Centro (ore 18.30) è con il Mago Carciofo (Luca Guglielmi) che cercherà di catturare con le sue incredibili magie grandi e piccini, tra colpi di scena, scoiattoli addomesticati, fazzoletti scomparsi e veri conigli di spugna.

Alle ore 20.00 sarà offerto a tutti i partecipanti un buffet, per condividere insieme ai residenti del Centro il momento conviviale della cena e subito dopo, alle ore 21.30, la compagnia Teatro Necessario presenterà lo spettacolo Nuova Barberia Carloni.

Divertenti, geniali nelle trovate e sempre coinvolgenti, gli interpreti Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, della Nuova Barberia Carloni, stupiranno ancora una volta gli spettatori nella loro bottega da barbieri appena aperta.

Apriti… Centro! è sostenuto da Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Comune di Parma Agenzia Politiche a Favore dei Disabili del Comune di Parma, gruppo Colser-AuroraDomus, in collaborazione con Europa Teatri che cura l’organizzazione. 

L’ingresso è libero, in caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso il Teatro Europa in via Oradour 14.   Scarica il comunicato stampa per maggiori dettagli

Per info: Europa Teatri 0521.243377 - info@europateatri.it

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 29 giugno 2010

In caricamento...