Percorsi diversi...di teatro
e riabilitazione. Al via la III edizione

Il parco di via Oradour del Centro socio riabilitativo Lubiana dell'AUSL diventa luogo di spettacolo per quattro serate dal 24 giugno all'8 luglio

Tra le varie proposte culturali estive presenti a Parma, trova spazio anche quest’anno Percorsi diversi, arrivato alla terza edizione.

Quindi, anche in questa estate, il parco di via Oradour del Centro socio riabilitativo Lubiana dell’AUSL sarà, per quattro serate, comprese tra fine giugno e metà luglio, luogo di spettacolo e, nello stesso tempo, luogo da scoprire e da condividere con gli ospiti del centro e con gli operatori, cogliendo, attraverso i vari linguaggi artistici proposti, la voglia di trovarsi insieme, di essere percorsi da emozioni, iniziando così un primo approccio di sensibilizzazione, avvicinamento e conoscenza di luoghi e strutture che si prendono cura e che sono di sostegno alle persone diversamente abili e ai loro famigliari.

La rassegna PERCORSI DIVERSI, organizzata da Europa Teatri, è sostenuta con un contributo economico dal Comune di Parma - Servizio Politiche per Disabili, in collaborazione con l’Azienda USL di Parma, Università degli Studi Parma, Associazione Vita Indipendente Parma e il contributo di Domus Parma. Vuole essere sempre di più un appuntamento importante a stretto contatto con la disabilità, concentrando energie e creatività, sensibilizzando attraverso percorsi artistici e di incontro più persone possibili a una tematica che deve avere sempre più visibilità per non essere lasciata sola.

“E’ con grande soddisfazione che l’Azienda USL – afferma Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale – partecipa per il terzo anno a questa iniziativa, che consente un’ ulteriore integrazione degli ospiti con il quartiere. Infatti, nell’ambito dei progetti socio-riabilitativi dell’Azienda USL rivolti agli utenti dei Centri di Parma e provincia, si è avviata da tempo una preziosa collaborazione con Europa Teatri, che vede l’arte teatrale come utile strumento per favorire la riabilitazione e la socializzazione.”   
 
Il Comune di Parma e l’Azienda USL aprono le porte alla città del centro socio-riabilitativo Lubiana – commenta l’assessore all’Agenzia Politiche per i Disabili del Comune di Parma Giovanni Paolo Bernini - per far scoprire luoghi e persone troppo spesso emarginati e nascosti. Solo imparando a conoscere ciò che viene definito “diverso” possiamo rispettarlo e accoglierlo nella società. E vogliamo promuovere questa scoperta attraverso il teatro, grande veicolo di emozioni e di piacevole condivisione”.

Il primo appuntamento della terza edizione di PERCORSI DIVERSI è mercoledì 24 giugno alle ore 21,15 con lo spettacolo di teatro/cabaret Addii d’amore, interpretato e agito da Carlo Ferrari e Franca Tragni. I due attori, con una sequenza esilarante di quadri scenici, condurranno lo spettatore nel sempre più intricato mondo del rapporto di coppia, dove i lasciti d’amore sembrano essere l’unica e inevitabile soluzione finale. Addii d’amore, produzione Progetti&Teatro, è tratta da Il piccolo libro degli addii di Luca Ragagnin ed è un ritorno da parte dei due protagonisti a una interpretazione più cabarettistica di questa serie di microracconti sulla crisi di coppia, nella convinzione che, al di là di discorsi troppo elaborati, ogni abbandono amoroso si riduce a un “Ti lascio perché…”.

Il secondo appuntamento teatrale nel giardino del Centro Lubiana di via Oradour è martedì 30 giugno alle ore 21.15 con la compagnia Slapsus che presenterà FairPlay ovvero una maratona di risate, con Michele Cremaschi, Pierangelo Frugnoli, Lorenzo Baronchelli, Manuel Gregna. Il gruppo teatrale degli Slapsus, che nell’ultima edizione di Zelig Circus ci ha deliziato con lo sketch del nuoto sincronizzato, approda a Parma con un’olimpiade di risate: ovvero, il goffo tentativo di cimentarsi per la prima volta in una sconosciuta specialità sportiva è la sfida al campione in carica per la conquista del podio, è l’incidente che avviene nel bel mezzo della gara. Quattro clown alle prese con svariate discipline sportive con esiti non sempre da campioni. Lo spettacolo è adatto a un pubblico compreso tra i 7 e i 99 anni.
 
La serata di martedì 7 luglio, dal titolo Un teatro per tutti, sarà invece dedicata a un approfondimento su teatro e disabilità, con la partecipazione di professionisti e operatori dell’AUSL, accompagnata da un video che ripercorre quattro anni di attività laboratoriale che Europa Teatri ha tenuto con alcuni ospiti dei Centri socio riabilitativi Lubiana, Pasubio, Varese, Madregolo e Langhirano.

Ultimo appuntamento dal titolo Le lac du cygne con la compagnia italo francese Envol Distratto, mercoledì 8 luglio sempre alle ore 21.15 che ci accompagnerà nel mondo incantato del Lago dei Cigni con qualche variazione sul tema. Infatti, una ballerina è pronta per iniziare il balletto più famoso di tutti i tempi: Il Lago dei Cigni. Un imprevisto, però, compromette il normale corso delle cose, creando un effetto a catena in cui nulla va come dovrebbe andare. La situazione diviene disperatamente comica ma lei non perde la fiducia e continua comunque… Il tutto viene complicato da un servo di scena un po’ tecnico e un po’ mago con un dubbio senso artistico. Le lac du cygne è uno spettacolo dal ritmo serrato, fortemente clownesco, essenzialmente comico, praticamente visuale, adatto a un pubblico sia di bambini, a partire dai 5 anni, che di adulti. Le lac du cygne, coproduzione Theatre Le Fenouillet, è interpretato da Max Maccarinelli, Patricia Rubinstein per la regia di Pina Blankevoort.

Informazioni

tel. 0521/243377

Note

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo verranno rappresentati presso il Teatro Europa in via Oradour 14
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 25 giugno 2009

In caricamento...