Il percorso diagnostico terapeutico dello scompenso cardiaco: continuità assistenziale tra ospedale e territorio

23 ottobre 2009, sala Congressi Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma

Il 23 ottobre 2009, presso la sala Congressi Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, si terrà il convegno "Il percorso diagnostico terapeutico dello scompenso cardiaco: continuità assistenziale tra ospedale e territorio".

Il convegno intende essere un'occasione di incontro di tutti gli operatori interessati, al fine di presentare la nuova versione del percorso Diagnostico-Terapeutico sullo Scompenso Cardiaco, condividerne obiettivi e azioni, e discutere in modo costruttivo proposte e suggerimenti.

Si auspica la partecipazione di tutte le figure coinvolte nella gestione del paziente con Scompenso Cardiaco, per assicurare un dibattito ricco e proficuo.

La partecipazione al convegno è gratuita. Sono stati richiesti i crediti formativi ECM regionali.

Presentazione del corso

Lo scompenso cardiaco (SC) è una patologia frequente, in prevalenza geriatrica, particolarmente grave per gli alti tassi di mortalità e di comorbidità associati e per il notevole impatto sulla qualità di vita.

Nei paesi occidentali, anche per il costante invecchiamento demografico, lo SC è la principale causa di ricovero, costituendo un grave problema per la sanità pubblica. La complessità dei pazienti, spesso anziani e polipatologici, la necessità di aggiornare continuamente il piano terapeutico e la natura invalidante dei sintomi rendono indispensabile un approccio multidisciplinare.

Sulla base di queste premesse è stato realizzato il Percorso Diagnostico Terapeutico (PDT) interaziendale sullo scompenso cardiaco, avviato nel 2007 con la costituzione di un team multidisciplinare composto da professionisti dell'azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell'Azienda USL di Parma.

Lo scopo principale del PDT è uniformare l'assistenza fornita ai pazienti, in base alle evidenze scientifiche che dimostrano, in particolare, come la gestione integrata tra opedale e territorio dei pazienti con SC, secondo un modello che prevede una importante componente educativa e il coinvolgimento significativo del personale infermieristico,  migliora esiti quali mortalità e tasso di riammissioni.

Quando

  • venerdì 23 ottobre 2009
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  • 14.30 - 19

Note

Responsabile del convegno: Dott. Mario De Blasi
Segreteria Organizzativa: Direzione Sanitaria - Epidemiologia Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma
Tel: 0521/703697 int. 3697
Email: epidemiologia@ao.pr.it

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 13 ottobre 2009

In caricamento...