Piani per la salute, un questionario
per conoscere gli stili di vita dei giovani

Un’iniziativa dell’AUSL e dell’Ufficio Scolastico provinciale, nell’ambito dello studio internazionale HBSC in 41 Paesi del mondo

In queste settimane, gli studenti di 11,13 e 15 anni di 19 classi  di 15 scuole medie e superiori di Parma e provincia sono invitati a compilare un questionario anonimo teso a raccogliere dati inerenti i loro stili di vita.

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, è curata dall’Azienda USL di Parma e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, nell’ambito dei Piani per la Salute. Essa si colloca all’interno dello studio multicentrico internazionale HBSC (Health Behaviour in School-aged Children),  svolto in collaborazione con l’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa che ha coinvolto 41 paesi sia europei ed extraeuropei, tra cui USA e Canada.

Questo studio rientra nel progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6 - 17 anni”, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) e dall’Istituto Superiore di Sanità, per l’attuazione del programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari” finalizzato alla prevenzione delle malattie croniche. 

Lo studio HBSC ha lo scopo di incrementare le conoscenze circa la salute dei giovani italiani (11, 13 e 15enni), con particolare attenzione ad abitudini alimentari e immagine corporea, attività fisica e tempo libero, comportamenti a rischio, salute e benessere, contesto familiare e gruppo dei pari, ambiente scolastico. Ha la finalità quindi di fornire dati utili per la promozione e la progettazione di iniziative di educazione e di promozione della salute orientando le politiche rivolte verso i giovani sia a livello nazionale che internazionale.

Questo l’elenco delle scuole coinvolte nella nostra provincia:

  • Scuole Secondarie di Primo Grado: “Toscanini” (classe 3^D), “Newton” (classi 1^F e 3^F), “Don Cavalli” (classe 3^D) e “Maria Luigia” (classi 1^D e 3^D) a Parma; “Marconi” (classi 1^D e 3^B) a Montechiarugolo; “Ceresini” (classe 3^E)  a Fontevivo; “Carozza” (classi 1^F e 3^F) a Salsomaggiore Terme.
  • Scuole Secondarie di Secondo Grado: ISISS “Giordani” (classe 2^Faz), Liceo Classico “Romagnosi” (classe VF), Liceo Scientifico “Marconi” (classe 2^N), I.P.S.I.A. “Levi” (classe 2^Aocb), ITC “Melloni” (classe 2^Aerica) e Liceo Scientifico “Bertolucci” (classe 2^D) a Parma; IPSAA “Solari” (classe 2^B) a Fidenza; ITI “A Ordinamento Speciale” (classe 2^B) a Langhirano.
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 2 dicembre 2009

In caricamento...