"Piani per la Salute. La sicurezza stradale e la percezione del rischio nelle giovani generazioni. Presentazione della ricerca-intervento 'Sì..ma a me non succede'"

Il seminario si tiene giovedì 5 febbraio 2009 nella Sala “Du Tillot” della Camera di Commercio di Parma

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, insieme all'Azienda USL di Parma,  all'Ufficio Scolastico Provinciale ed all'Osservatorio sulla sicurezza stradale della Ragione Emilia Romagna, organizza per giovedì 5 febbraio 2009, alle ore 8.30 presso la Sala “Du Tillot” della Camera di Commercio di Parma, il seminario “Piani per la Salute. La sicurezza stradale e la percezione del rischio nelle giovani generazioni. Presentazione della ricerca-intervento 'Sì...ma a me non succede' “
 
Durante il seminario verranno presentati i risultati della ricerca-intervento  condotta dall'Azienda USL di Parma, in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell'Università di Parma e l'Ufficio Scolastico Provinciale, che ha coinvolto oltre 500 giovani delle scuole secondarie di 2° grado di Parma e provincia, nell'anno scolastico 2006-2007.

 
La ricerca si colloca all'interno dei Piani per la Salute, un progetto coordinato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e svolto insieme a numerosi partner (Amministrazione Provinciale, Polizia Stradale, Comando provinciale Carabinieri, Polizia Provinciale, Automobile Club di Parma, Motorizzazione Civile, Assistenza Pubblica, Croce Rossa Italiana, Sindacati, ecc.). La scelta di rivolgersi ai giovani nasce dall'interesse per questa importante fascia d'età, insieme alla necessità di meglio conoscerne attitudini, comportamenti, stili di vita, anche al fine di mettere in atto azioni volte a tutelarne la salute sotto differenti profili. In particolare, l'attenzione della ricerca è rivolta a conoscere la percezione del rischio rispetto al tema della sicurezza stradale, visto che gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte per i giovani sotto i 26 anni.

 
Triplice lo scopo dell'indagine: conoscere più a fondo il mondo giovanile, ponendo particolare attenzione ai “perchè” di certi comportamenti; sensibilizzare i giovani rispetto ai gravi rischi connessi alla guida; mettere meglio a fuoco strategie di prevenzione adeguate. Lo strumento utilizzato è stato un questionario, autosomministrato, elaborato dall'Istituto Superiore di Sanità e impiegato anche in altre province italiane.
 
I giovani intervistati hanno offerto un'immagine variegata dell'adolescenza di oggi  e non priva di sfumature: essi hanno offerto, infatti,  numerosi spunti di riflessione riguardo ad un tema che li coinvolge in prima persona. La ricerca rappresenta, inoltre, un interessante punto di partenza, per elaborare nuove strategie di intervento che coinvolgano tutte le agenzie che con i giovani interagiscono.

La partecipazione al seminario è gratuita. Sono previsti i crediti ECM.

Informazioni

Sara Crescini
e-mail: screscini@ausl.pr.it

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 29 settembre 2009

In caricamento...