Il "Pintor" diventa Casa della Salute

Con nove medici di famiglia e nuovi percorsi di cura si potenzia l'offerta dei servizi nella struttura sanitaria

05/12/2014 - Il polo sanitario Parma ovest, noto a tanti come “il Pintor” diventa Casa della Salute (CdS) grazie al recente trasferimento della medicina di gruppo Galeno e con l’avvio di percorsi clinico-assistenziali dedicati a specifiche patologie.

La terza ad essere operativa nel distretto di Parma (due in città, una a Colorno), si aggiunge alle 12 attive negli altri distretti (2 nel distretto di Fidenza, 6 nel distretto Sud-Est e 4 nel distretto Valli Taro e Ceno). A regime, cioè entro il 2016, le CdS di Parma e provincia saranno in tutto 26.

Oggi 5 dicembre l'inaugurazione della Casa della Salute Pintor Molinetto.

Guarda il video

 "Quella di oggi è un'inaugurazione – ha esordito Massimo Fabi direttore generale Ausl -  non di una nuova struttura, ma di un nuovo modello organizzativo - quello delle Case della Salute - caratterizzato dal lavoro integrato tra diversi professionisti a garanzia di una presa in carico continua e complessiva del paziente - in particolare delle persone con patologie croniche. Il "Pintor", con la medicina di gruppo Galeno, ora ospitata al primo piano della struttura e con l'avvio di percorsi clico assistenziali integrati - tra medici di famiglia e specialisti - è ora Casa della Salute.  La  terza del Distretto di Parma, la seconda in città. A regime, entro il 2016, saranno in tutto - a Parma e provincia - 26. Un ringraziamento ai tanti oggi presenti: l'on. Giuseppe Romanini, Marisa Bacchini (presidente del Comitato Consultivo Misto del distretto di Parma), Paolo Ronchini (vice presidente Ordine dei Medici), Matteo Manici (presidente IPASVI), Antonio Mutti (direttore dipartimento medicina clinica e sperimentale, delegato dal Rettore di Parma) e Giuseppe Zammarchi (presidente CRI). Un ringraziamento particolare a tutti i professionisti e agli operatori che quotidianamente lavorano alla Casa della Salute e fanno di questo luogo un punto di riferimento per la salute dei cittadini e a chi ha contribuito a rendere ancora più accogliente la struttura, con le donazioni di loro quadri: gli artisti Vittorio Ferrarini e Renzo Rabboni, che hanno accettato l'invito ad essere presenti oggi".

 "Oltre a portare i saluti dell'Amministrazione – ha continuato Laura Rossi presidente del Comitato distretto di Parma: comunale e del Sindaco di Parma, tengo a sottolineare come questo momento di inauguazione di una Casa della Salute rappresenti un momento di svolta, a conferma di come l'integrazione socio-sanitaria non sia vissuta solo come un dovere, ma come un valore. La Casa della Salute, con i suoi professionisti e le sue competenze specifiche è anche luogo dove sono garantite la prossimità delle cure  e l'accoglienza, in particolare delle fragilità. Insieme alla riorganizzazione dei servizi sociali, le Case della Salute sono la testimonianza concreta di una efficace integrazione socio-sanitaria."

"Ringrazio per l'invito - ha continuato Leonida Grisenti, direttore Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma:che ho accettato con piacere. Il servizio sanitario è unico, non importa se da un punto organizzativo esistono due Aziende: i problemi sono i medesimi, seppur affrontati da angolazioni differenti. Le Case della Salute sono il luogo dedicato al prendersi in carico del problema della persona che si rivoolge alla struttura sanitaria. Sono anche il luogo simobolo dell'integrazione".

Punto di forza della Casa della Salute è la presenza al proprio interno di figure professionali, medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali, terapisti della riabilitazione e infermieri, che si integrano tra loro nell'erogare assistenza primaria e garantire continuità delle cure. In quest'ottica la Casa della Salute Pintor-Molinetto costituisce una struttura di riferimento di elevata complessità e completezza organizzativa in quanto al proprio interno trovano allocazione sia l'area dei servizi e dell'accoglienza con il Cup, il punto prelievi, l'ufficio protesica  ed il  punto di ascolto, sia l'area della medicina generale e della specialistica ambulatoriale.

"Quella di oggi - ha evidenziato Giorgio Fiorini, medico di famiglia medicina di gruppo Galeno: è una tappa di un percorso iniziato anni fa, nel 2010, quando la Regione ha dato le indicazioni per la realizzazione delle Case della Salute e ancora prima, quando i medici di famiglia cominciavano a lavorare in équipe, con nuovo forme associative (la medicina di gruppo, la medicina di rete). Dopo aver sperimentato il lavorare insieme, tra noi medici, in tutto siamo 9 e con il personale infermieristico, ora che siamo parte della Casa della Salute, il team si allarga anche agli specialisti. Il nostro obiettivo è prenderci cura del paziente e offrire in un unico posto, percorsi dedicati, che consentano di fornire risposte tempestive ai bisogni espressi."

L'area della medicina generale trova sua sostanziale realizzazione attraverso un importante gruppo di medici di medicina generale, denominato “Galeno”, composto da 9 professionisti, presenti, in modo articolato, 12 ore diurne, dal lunedì al venerdì. I medici del gruppo Galeno assistono circa 14.000 persone. Con la nuova dimensione organizzativa della Casa della Salute di via Pintor si viene a creare per tali assistiti e per tutti i cittadini un contesto assai più favorevole all'interno del quale vengono realizzati programmi di prevenzione e di promozione della salute che riguardano gruppi specifici di popolazione a rischio, persone affette da determinate patologie, soprattutto croniche e, più in generale, l'intera popolazione, puntando a favorire e sostenere stili di vita salutari ed il ricorso ad interventi di prevenzione.

L'aspetto di maggiore modernità che deriva da tale innovazione organizzativa è legato allo sviluppo di percorsi integrati tra medici di medicina generale e specialisti delle principali discipline presenti nella Casa della Salute. Da sottolineare, quindi, l’avvio di percorsi clinico-assistenziali dedicati a pazienti affetti da malattie croniche in carico alla medicina di  gruppo Galeno, realizzati dai medici di famiglia e i medici specialisti. L’accesso a questi percorsi avviene su invio del medico di famiglia, con prenotazione alla segreteria della medicina di gruppo.

Percorso cardiologia:  attivo da fine settembre 2014, un pomeriggio a settimana,  l’ambulatorio offre visita cardiologica ed ecg.

Percorso diabetologia: attivo da novembre 2014, due giorni al mese, l’ambulatorio offre visite e controlli. Le visite sono garantite anche per la  gestione delle urgenze.

Sono, inoltre, attivi percorsi dedicati alla gestione di esami/visite urgenti (da effettuarsi entro 7 giorni). Si tratta, in particolare, dei percorsi:

  • dermatologia, attivo da novembre 2014,  per determinate patologie (es. orticaria, sospetto melanoma, dermatite allergica, patologie infettive,…);
  • radiologia: attivo da novembre 2014, per la gestione di esami ecografici urgenti e di radiologia tradizionale.

Nella Casa della Salute Pintor-Molinetto, sono presenti le seguenti attività:

  • il POLIAMBULATORIO specialistico con le discipline di: chirurgia generale, chirurgia vascolare angiologia, medicina interna, endocrinologia, diabetologia, neurologia, allergologia e immunologia, cardiologia,  dermatologia, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, radiologia, urologia.  E’ aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30;
  • il CENTRO PRELIEVI,  aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 10.30;
  • l’ATTIVITA’ DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (radiologia tradizionale ed ecografia), aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19, il sabato dalle 7.30 alle 13;
  • la MEDICINA RIABILITATIVA, aperta dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 17, il venerdì dalle 8 alle 15.30;
  • la MEDICINA DI GRUPPO “GALENO”, aperta dal lunedì al venerdì, dalle  8 alle 20;
  • lo SPORTELLO UNICO, aperto dal lunedì al venerdì, dalle  7.30 alle 12.45, il giovedì dalle 7.30 alle 17, il sabato dalle 7.30 alle 11.30.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 11 dicembre 2014

In caricamento...