Al polo sanitario di Langhirano in funzione il nuovo mammografo

Dedicato allo screening per la prevenzione del tumore della mammella

E’ in funzione da ieri (6 settembre), al Polo socio-sanitario di Langhirano dell’AUSL, un nuovo mammografo fisso dedicato allo screening per la prevenzione dei tumori alla mammella.

Un investimento – spiega Rita Cavazzini, direttore del Distretto Sud-Est dell’AUSL – che migliora l’attività di screening da anni realizzata,, in quanto la Regione Emilia Romagna, sulla base delle evidenze di efficacia, da quest’anno ha ampliato il programma di screening, fino al 2009 rivolto alle donne dai 50 ai 69 anni. Ora, ogni anno, le donne d'età compresa tra i 45 ai 49 anni e ogni due anni le donne d'età compresa 50 ai 74 anni, ricevono dall’Azienda USL una lettera d'invito ad effettuare la mammografia. Il programma di screening – conclude la direttrice - garantisce un percorso di qualità, gratuito in tutte le fasi: dalla mammografia, ad eventuali approfondimenti diagnostici, fino, se necessari, ad interventi di cura”.

Beneficiano de nuovo mammografo le donne residenti o domiciliate nei Comuni di Langhirano, Tizzano Val Parma, Corniglio, Monchio delle Corti, Lesignano Bagni, Palanzano, Calestano.

Prevenzione e diagnosi precoce sono la strada più efficace per ridurre la mortalità per le patologie tumorali. Per questo, aderire al programma di screening è importante.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 8 settembre 2010

In caricamento...