Al polo socio-sanitario di Langhirano arriva la medicina di gruppo

L’inaugurazione il 10 giugno, alle 17.00. Cinque i medici che aderiscono

Sarà inaugurata martedì prossimo, 10 giugno, alle ore 17.00, la nuova sede della medicina di gruppo di Langhirano, nel polo socio-sanitario dell’AUSL, di via Roma.

La medicina di gruppo è la  forma più “forte e raffinata” dell’associazionismo e prevede che un gruppo di medici svolga la propria attività in ambulatori collocati presso una stessa sede, garantendo sempre la presenza, almeno 3 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio, dal lunedì al venerdì.

“Con la medicina in gruppo – commenta Rita Cavazzini, direttore del Distretto Sud-Est dell’AUSL - viene offerta al cittadino la possibilità di avere risposte al bisogno espresso qualificate e tempestive, anche quando il proprio medico di famiglia non è disponibile. L’utente, infatti, si può rivolgere liberamente agli altri medici presenti. Non solo, a supporto dell’attività svolta dai professionisti aderenti alla medicina in gruppo, è prevista la figura di un infermiere o di un amministrativo. Ciò consente di offrire – conclude il direttore - un migliore servizio di accoglienza, ma anche riduzione dei tempi nella fruizione della prestazione. L’infermiere, infatti, può svolgere alcune attività, quali misurare la pressione o effettuare delle medicazioni, collaborando direttamente con il medico”.

La nuova medicina di gruppo di Langhirano - evoluzione della già esistente medicina in rete, nata nel 2001 – offre – in aggiunta alle consuete prestazioni garantite dai medici di famiglia, attività specialistica integrata, in particolare a favore di pazienti diabetici e in terapia anticoagulante orale, assistenza domiciliare integrata, assistenza presso il centro per le cure progressive di Langhirano, consulenza ai pazienti del centro dialisi, servizio infermieristico, con ambulatorio dedicato e l’adesione dei medici al progetto SOLE.

E' previsto, inoltre, che i medici attivino nuovi ambulatori, per la gestione di patologie croniche e utilizzino le attrezzature presenti nel polo socio-sanitario. I medici saranno presto collegati, in modo informatico, con la guardia medica di Langhirano.

I medici della medicina di gruppo sono Carlo Artoni, Augusto Bertini, Chiapponi Antonio, Louis Louis, Carlo Missorini, insieme assistono circa 7.700 cittadini.

La medicina di gruppo è aperta dal lunedì al venerdì, con presenza continuativa di almeno un medico, per almeno sette ore.

I nuovi locali, privi di barriere architettoniche, sono facilmente accessibili, sono situati al piano terra del polo socio-sanitario e sono composti da quattro studi medici, uno studio infermieristico, un locale di accettazione e segreteria, un ufficio amministrativo, una spaziosa sala di attesa.

All’inaugurazione del 10 giugno intervengono: Vincenzo Bernazzoli, Presidente Conferenza territoriale sociale e sanitaria, Tiziana Mozzoni, Assessore provinciale alle politiche sociali e sanitarie, Alberto Pazzoni, Presidente del Comitato di Distretto Sud-Est, Stefano Bovis, Sindaco del Comune di Langhirano e  Presidente Comunità Montana Appennino Parma Est, Massimo Fabi, Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Parma e Rita Cavazzini.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 26 giugno 2008

In caricamento...