Il Polo socio-sanitario di Langhirano fa scuola
Stage di due medici argentini nella struttura dell’AUSL di Parma. Presentata l’organizzazione dei servizi di cure primarie e della medicina generale
Sono arrivati dall’Argentina i due medici – Marcelo Barilla e Gustavo Sastre – che, nei giorni scorsi, hanno fatto uno stage formativo al polo socio-sanitario di Langhirano, per conoscere le esperienze d'integrazione pubblico/no profit nel settore socio-sanitario.
Lo stage è iniziato con una visita guidata ai servizi presenti nella struttura: gli sportelli amministrativi di prenotazione delle prestazioni e iscrizione dei cittadini al Servizio Sanitario Nazionale, il centro dialisi ad assistenza limitata, gli ambulatori specialistici, il centro disturbi cognitivi, la pediatria di comunità, il consultorio familiare, i servizi veterinario, salute mentale, neuropsichiatria infantile, igiene pubblica, medicina del lavoro e il servizio sociale minori, oltre al Dipartimento Cure Primarie e alla medicina di gruppo, che ha sede al piano terra nel Polo socio-sanitario di Langhirano.
E’ stato poi presentata ed approfondita dalla responsabile del Dipartimento Cure Primarie del Distretto Sud-Est, Rossella Emanuele, l’organizzazione aziendale, distrettuale e delle attività territoriali afferenti al Dipartimento Cure Primarie ed ai Nuclei delle Cure Primarie, con particolare riferimento alla Medicina Generale.
I due medici sono stati inviati allo stage dall’A.F.Ma.L. - FBF, "Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani", un’organizzazione non governativa nata nel 1979, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, dal 1995 riconosciuta anche dall’Unione Europea. L’Associazione svolge attività di aiuto allo sviluppo in ambito sanitario e promuove, organizza e gestisce progetti di sviluppo socio-sanitario. E nel contesto di queste attività umanitarie l'AFMAL-FBF sta realizzando in Argentina, e più precisamente nella città di Hurlingham – provincia di Buenos Aires - un programma di cooperazione internazionale dal titolo “Miglioramento della copertura sanitaria della popolazione della zona Ovest del Gran Buenos Aires”, riconosciuto e co-finanziato dalla Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano.
I due medici sono stati accompagnati dalla dottoressa Fernanda Bastioni, medico di famiglia del Comune di Collecchio e referente nazionale dell’Associazione “Medicina e persona” per i rapporti con i Paesi Esteri, che ha tenuto i contatti con l’Associazione A.F.Ma.L. – FBF.
modificato: | lunedì 29 giugno 2009 |
---|