Presentati i nuovi progetti di Fondazione Lenz in collaborazione con l'Ausl

Torna a giugno il Festival Natura Dèi Teatri, con performance teatrali con attori "sensibili". Primo appuntamento alla Pilotta, il 18

15/06/2018 - Dal 18 al 23 giugno prende avvio  al Complesso Monumentale della Pilotta  Il Festival Internazionale Natura Dèi Teatri con “Il Grande Teatro del Mondo” , progetto scenico realizzato in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta, con il sostegno di AUSL Parma - DAI SM-DP, dell’Instituto Cervantes de Milán e con il contributo di MiBACT Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Monteparma.  In scena gli attori sensibili formati nel laboratorio realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze patologiche (DAI SMDP).

Il Festival, diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, Natura Dèi Teatri giunge alla ventitreesima edizione e avvia un triennio che trae ispirazione dalle ricerche di Jean-Luc Nancy, autorevole filosofo francese. 

Lo spettacolo, per un pubblico itinerante (numero limitato) sarà in scena tutte le sere alle ore 21 da lunedì 18 fino a sabato 23 giugno – la prenotazione è obbligatoria.

All’Oratorio di San Quirino di Parma debutterà, dal 2 al 6 luglio, Iphigenia in Aulide. Ah! Qu’il est doux, mais qu’il est difficile, prima parte di un dittico -realizzato nel biennio 2018-2019 in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, che si completerà l’anno prossimo con l’allestimento di Iphigenia in Tauride. È una riscrittura scenico-musicale tratta dalla tragedia di Euripide e dall'opera tardo settecentesca di Christoph Willibald Gluck.

Inoltre, proseguono anche durante il Festival gli incontri di Campo Lenz, ciclo di appuntamenti che punteggia tutto il 2018 durante il quale Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, Direttori Artistici di Lenz Fondazione, introducono gli spettatori alla lettura delle creazioni della Compagnia. In ciascun incontro è fatto un focus su un aspetto formale considerato dominante nello spettacolo in lavorazione ed esemplare della lingua scenica di Lenz. In occasione della presentazione de Il Grande Teatro del Mondo l’appuntamento, giovedì 21 giugno alle ore 18 nella Sala Bocchi all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta, avrà per tema La parola è il luogo, mentre per Iphigenia in Aulide ci si sposterà all’Oratorio di San Quirino, dove giovedì 5 luglio alle 18 il dialogo verterà su Il suono non piange. L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti di Campo Lenz.

Per informazioni, programma e prenotazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it e www.lenzfondazione.it

 
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 15 giugno 2018

In caricamento...