Presentazione del libro Devianza e antisocialità di Sergio Dazzi e Fabio Madeddu

(Raffaello Cortina editore). Evento a cura del'Associazione Marino Savini. Giovedì 11 giugno 2009

Rassegna Libri a Palazzo Giordani,  Sala Andrea Borri, Provincia di Parma, V.le Martiri della Libertà, 15, giovedì 11 giugno 2009 ore 17,00.

Quali sono gli itinerari psicologici, ambientali, biologici che conducono a comportamenti devianti e antisociali? E' possibile un intervento e su quali basi ? Partendo da queste domande, gli autori di Devianza e antisocialità (Raffaello Cortina editore) trattano una delle aree più complesse della clinica. Seguendo le moderne teorie della psicopatologia evolutiva, si sottolinea il concetto di fattori di rischio e fattori protettivi, analizzando temi clinici e sociali di particolare rilevanza: la scuola e il bullismo, l'area giuridica, le sostanze d'abuso, le indicazioni al trattamento.

Gli autori:
Sergio Dazzi
psichiatra, professore di Psicologia Clinica all'Università di Milano - Bicocca. Insegna anche negli Stati Uniti.
Fabio Madeddu
psichiatra e psicologo analista (Centro Italiano di Psicologia), docente di Psicologia Clinica all'Università di Milano - Bicocca.

Modera l'incontro:
Rocco Caccavari, Presidente Associazione Marino Savini

Introduce:
Don Gino Rigoldi fondatore di Comunità Nuova, cappellano Istituto Penale per minorenni "Beccaria" di Milano.

Dialogano con gli autori:
Alessandro Bosi, Professore di Sociologia Generale Università di Parma
Giovanni Cavatorta e Ilaria De Amicis, Unità Operativa di Psicologia e Psicoterapia SERT Dipendenze Patologiche AUSL di Parma
Maria Coffrini e Ignazio Morreale, Unità Operativa Equipe Carcere e Unità di Strada SERT Dipendenze Patologiche AUSL di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 29 maggio 2009

In caricamento...