Prevenzione e gestione integrata dell’obesità: esperti a confronto

Il 12 ottobre, l’ AUSL di Parma organizza un convegno in occasione dell’Obesity Week

In occasione dell’Obesity Week, la settimana dedicata alla prevenzione dell’obesità ed alla promozione di un corretto stile alimentare, che si svolgerà dal 10 al 18 ottobre, l’Ausl di Parma organizza il convegno “Progetto per la Prevenzione e la Gestione Integrata Ospedale - Territorio dell’Obesità”, che si terrà lunedì 12 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 al Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza.

In Italia, come in altri paesi europei, la necessità di seguire con attenzione la situazione nutrizionale della popolazione generale ed, in particolare dei bambini, rappresenta un fatto recente, fortemente motivato dalla consapevolezza, anch'essa attuale, che l'obesità é un problema prioritario di salute pubblica. Oltre alle diverse tipologie di studi condotti anche a livello regionale e nazionale, si vuole mettere in evidenza, ad esempio, la situazione che si presenta nella nostra Regione secondo i dati ottenuti dal sistema di sorveglianza      nutrizionale a carattere nazionale “Okkio alla SALUTE”, condotto nel corso del 2008 sui bambini in età scolare di età compresa tra 8 e 9 anni.

I risultati mostrano che circa il 71% sono normo o sottopeso, il 20% sono in sovrappeso, il 9% sono obesi; complessivamente, il 29% dei bambini presenta un eccesso ponderale (sovrappeso + obesità). In Emilia – Romagna, inoltre, la misurazione degli indici più caratteristici per il rilievo dello stato nutrizionale, descrivono una popolazione che ha la tendenza a sviluppare sovrappeso ed obesità rispetto alla popolazione internazionale di riferimento. L'obesità ed il sovrappeso, infatti, tendono a persistere anche in età adulta ed a favorire lo sviluppo di gravi forme morbose croniche, quali le malattie di cuore e dei vasi sanguigni, il diabete di tipo non insulino – dipendente ed alcuni tipi di tumore.

 La prevenzione dell'obesità, tra l'altro, rappresenta un obiettivo di salute pubblica primario anche in termini di analisi dei “costi” sanitari che la società é chiamata a sostenere per la gestione della malattia in sé e delle conseguenze di tipo cronico.

Il Convegno è una importante occasione per presentare le attività di medicina preventiva, di educazione e di gestione dell'obesità messe in campo dall'Azienda USL di Parma per l'anno in corso. Il progetto coinvolge, all'interno di una collaborazione allargata, alcuni Dipartimenti e Servizi dell'Ausl (Dipartimento di Salute Mentale, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Servizio di Medicina dello Sport, Dipartimento di Cure Primarie,  Unità Operative di Chirurgia Generale degli Ospedali di Vaio e Borgotaro) oltre a Servizi e  Dipartimenti (Scienze Motorie, Servizio di Diabetologia e Clinica Pedaitrica) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

I percorsi attuati nel progetto sono due:

  • la realizzazione di un'attività di prevenzione primaria, che intende migliorare e correggere le abitudini alimentari ed incrementare l'esercizio fisico nella popolazione locale di tutte le età. A tale scopo   viene offerto al cittadino un servizio di consulenza dietetico-nutrizionale e di educazione ad una sana ed equilibrata alimentazione.
  • l'avvio di un'attività di presa in carico e gestione dell'obesità, in forma integrata e completa all'interno delle strutture di diagnosi e cura già presenti sul territorio. 

L’incontro rientra nel progetto: OBESITY WEEK - II settimana per la prevenzione dell’obesità e per un corretto stile di vita, Parma, 10 - 18 ottobre 2009.

L’incontro rientra nel progetto: OBESITY WEEK - II settimana per la prevenzione dell’obesità e per un corretto stile di vita, Parma, 10 - 18 ottobre 2009.

Quando

  • lunedì 12 ottobre 2009
  • Teatro Magnani Fidenza
  • 14.30 - 18.30
  • Non è necessaria la pre-iscrizione per partecipare.

Note

Responsabile Scientifico
Dott. Francesco Zilioli
Direttore SIAN
Azienda USL di Parma

Segreteria Organizzativa
Ufficio Formazione Dipartimento di Sanità Pubblica
Tel 0521/396204 396448
Fax 0521/396413
E-mail savezzu@ausl.pr.it

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 9 ottobre 2009

In caricamento...