Prevenzione all'HPV e al tumore del collo dell'utero, convegno il 15

Organizzato da Ausl e Comune di Parma farà il punto sulla campagna vaccinale

“Prevenzione delle infezioni da HPV e del tumore del collo dell’utero” è il titolo del convegno, organizzato da Azienda USL e  Comune di Parma, in collaborazione con SITI (Società Italiana di Igiene) sezione Emilia-Romagna e SNAMID (Società Nazionale di Aggiornamento Medico Interdisciplinare), che si terrà sabato 15 maggio nella sala B del  Centro Congressi di via Toscana, a partire dalle 8.30.

Il Papilloma virus (o HPV – Human Papilloma Virus) è molto diffuso: ne esistono oltre 100 sierotipi, ma di questi solo alcuni sono capaci di provocare quelle alterazioni della mucosa del collo dell’utero che possono portare al tumore. Fra questi sierotipi il 16 e il 18 sono i più importanti, in quanto responsabili del 70% dei tumori del collo dell’utero.

Questa recente scoperta ha aperto prospettive concrete ed affidabili di interventi preventivi e terapeutici, impensabili fino a pochi anni fa, e ancora poco conosciuti dalla popolazione.

Obiettivo della giornata  è quello di aggiornare medici e operatori sanitari ed informare i cittadini sulle conoscenze scientifiche in merito a questo tema, in continua evoluzione. Verranno, infatti, analizzate le attuali azioni di contrasto, tramite la vaccinazione, e approfondite modalità di informazione, al fine di motivare le donne e le famiglie, anche attraverso la scuola.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti:

  • Antonio Balestrino, Direttore Dipartimento Cure Primarie Distretto di Parma, Azienda Usl
  • Fabrizio Pallini, Delegato del Sindaco del Comune di Parma alla Sanità e Politiche per la Salute
  • Lucia Ferrari, Specialista in igiene, Consulente del Comune di Parma
  • Antonio Slawitz, Presidente provinciale Sindacato SNAMI e Consigliere SNAMID di Parma

Scarica la cartella stampa e locandina per maggiori informazioni.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 7 maggio 2010

In caricamento...