La prevenzione del tumore del collo dell'utero: esperienza pubblica e privata a confronto per l'ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico

Presentazione del 3° protocollo diagnostico-terapeutico dello screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero nella Regione Emilia-Romagna. Parma, 15 dicembre 2008

L'incontro  “La prevenzione del tumore del collo dell'utero: esperienza pubblica e privata a confronto per l'ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico. Tra programmi collettivi e bisogni individuali” si tiene a Parma il 15 dicembre 2008 alle ore 9.00 nell'Aula Formazione Scuola Infermieri presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
 
Lo scopo principale di questa iniziativa è già tutto compreso nel titolo: tentare di raggiungere il massimo consenso - con l'apporto di tutti i Professionisti, pubblici e privati, che operano nel settore della prevenzione oncologica cervicale – al fine di semplificare, allineare ed omogeneizzare il percorso che la donna intraprende a seguito di un referto colpocitologico  “positivo/anormale”.
 
Percorso che deve essere tracciato non solo da una corretta gestione del caso clinico ma anche da tutta una serie di atti informativi e comunicativi che rendano comprensibile e partecipata la proposta sanitaria preventiva. Tale sforzo congiunto è ancor più necessario ed indispensabile in un momento in cui i programmi di prevenzione del cervico-carcinoma sono oggetto di nuove ipotesi organizzative e strategiche (HPV-test, triage dei test virali positivi, diagnostica citologica computer-assistita, biotecnologie ed altro) che si confrontano con la nuova realtà improntata dall'attivazione della campagna vaccinale anti-HPV, che impone ed imporrà nuove modalità operative e comunicative specie per quanto riguarda la quantificazione del rischio e il consenso informato sui relativi atti medici.Il contributo di tutti è pertanto di rilievo per promuovere/rafforzare una (nuova) cultura condivisa sul tema trattato.

Segreteria Organizzativa

Sig.ra Rosetta Camorali
Azienda USL di Parma
Dipartimento Cure Primarie
Centro Screening “Vasari”
Via G. Vasari 13/a - 43100 Parma
telefono diretto 0521/396242
e-mail: rcamorali@ausl.pr.it

Segreteria Scientifica
Dott. Luigi Lombardozzi
Azienda USL di Parma
Dipartimeno Cure Primarie
U.O.S.S. Programma di Screening Citologico
Via G. Vasari 13/a - 43100 Parma
telefono diretto 0521/396556
e-mail: llombardozzi@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 17 novembre 2008

In caricamento...