Giornata mondiale dell'igiene delle mani

Per prevenire e ridurre la trasmissione delle infezioni laviamoci le mani, un semplice gesto a tutela della tua salute e di quella dei tuoi familiari

04/05/2018 - "Per prevenire la sepsi pratica l’igiene delle mani":  è questo l'invito che l'Organizzazione Mondiale della Sanità, in occasione della Giornata mondiale sull'igiene delle mani 2018, celebrata il 5 maggio,  rivolge a tutti per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani come pratica fondamentale per ridurre la trasmissione di infezioni.

L'appello ricorda la grande importanza di questo semplice gesto, soprattutto per gli operatori per i sanitari,  e i 5 momenti essenziali da rispettare per effettuarlo correttamente. E’ ormai ampiamente dimostrato che, una elevata adesione alla corretta igiene delle mani riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza, comprese quelle da batteri resistenti agli antibiotici. L’igiene delle mani quindi permette di ridurre la trasmissione dei microrganismi evitando la diffusione di infezioni anche gravi che possono condurre a sepsi, malattia potenzialmente letale. 

Tutti possiamo fare la nostra parte: promuoviamo la corretta igiene delle mani! Questa pratica può aiutare a salvare delle vite e a salvaguardare la salute di noi stessi, dei nostri familiari e di coloro che curiamo!

Scarica le schede di approfondimento: 

 

Note

Cosa è la sepsi: prevenirla, riconoscerla, trattarla 

La sepsi è una complicanza causata da una reazione anomala del sistema immunitario ad una infezione, capace di danneggiare gli organi e renderli non più funzionanti. La malattia è molto grave perchè, se non tempestivamente riconosciuta e trattata, può portare alla morte del paziente.  

Molto spesso, la sepsi è causata da infezioni dovute a certi tipi di batteri solitamente acquisiti in ospedale. Secondo indagini recenti, su 10 pazienti con sepsi, ben 7 avevano avuto accessi ai servizi sanitari o erano affetti da malattie croniche che richiedevano frequenti cure mediche. Quattro tipi di infezione sono spesso associate a sepsi: infezioni polmonari, del tratto urinario, della cute e dell’intestino.

Praticare l’igiene delle mani, promuoverla tra i colleghi ed educare i propri pazienti e le loro famiglie a seguire scrupolosamente questa raccomandazione rappresentano momenti cruciali per prevenire, riconoscere e trattare la sepsi e per rendere le cure sanitarie più sicure.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 11 maggio 2018

In caricamento...