Due progetti AUSL premiati dal Formez tra le migliori esperienze di prevenzione

I riconoscimenti sono stati consegnati durante l'ultima edizione del Forum PA

Il Formez ha premiato al Forum PA ognuna delle 38 esperienze eccellenti della prevenzione italiana con la somma di € 15.000 e ha assegnato un attestato di menzione speciale ad altre 25 amministrazioni sanitarie dedicate alla prevenzione che, pur non ricevendo ricompense economiche, hanno prodotto pratiche di alta qualità.

Il riconoscimento istituito dal Formez rientra nel Progetto “Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute” che il Centro Formazione Studi in house al Dipartimento della Funzione Pubblica ha realizzato su incarico del Ministero della Salute - CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) per stimolare le Comunità Locali a realizzare “percorsi di salute” attraverso l’individuazione, la selezione e la diffusione delle esperienze svolte sul territorio per promuovere l’attività fisica delle persone di tutte le età, favorire una dieta corretta ed equilibrata, prevenire ed arginare l’abitudine al fumo, contrastare l’abuso di alcol.
 
L'AUSL di Parma si è classificata con due progetti circa le migliori esperienze di prevenzione a livello nazionale da parte del CCM-Ministero della Salute nell'ambito di "Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute:

• Ristorazione scolastica di qualità, Dottoressa Dott.ssa Marta Mattioli Pediatra Nutrizionista Responsabile Commissione Aziendale per l'igiene della Nutrizione.
 
• Scegli con gusto per la salute: cibo,corpo e media, Dott.ssa Marta Mattioli e Dr. Anna Maria Gibin Psicologa Psicoterapeuta Responsabile Programma Psicopatologico Integrato Disturbi del Comportamento Alimentare.  

A tali progetti sono stati assegnati due attestati di menzione speciale.

La Banca dati con le 330 migliori esperienze di Prevenzione in Italia, l’attivazione di una Comunità di Pratiche dei Referenti delle Esperienze e il percorso formativo sulla prevenzione costruito su misura per soddisfare i bisogni di apprendimento dei referenti sono le tre principali realizzazioni del Progetto che il Formez ha presentato durante il Convegno finale.

Presso lo stand l’istituto ha distribuito i tre prodotti all’interno di 1000 pen drives in linea con le direttive del ministro Renato Brunetta per digitalizzare i servizi della Pubblica Amministrazione entro il 2012.
Sul sito www.formez.it è possibile consultare l’intera banca dati delle esperienze, cliccando sul link http://win.aegov.com/survey/salute.asp.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 26 maggio 2009

In caricamento...