Provvedimenti a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi e ad altre fasce deboli

I provvedimenti, in vigore dal 1°agosto 2009, sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2010 con Delibera di Giunta Regionale n. 2250/2009

La Regione Emilia–Romagna ha emanato, in favore di specifiche fasce di utenti disagiate, misure straordinarie per l’accesso alle prestazioni sanitarie. Riguardano le prestazioni specialistiche ambulatoriali e l’assistenza farmaceutica, con decorrenza 1°agosto 2009 e fino al 31 dicembre 2009, quesi provvedimenti sono statai prorogati fino al 31 dicembre 2010 con delibera di Giunta Regionale n. 2250/2009
Nel particolare momento contingente di crisi economica che ha colpito la nostra società, ed i cui effetti sono stati subiti maggiormente da alcune fasce di utenti, la Giunta della Regione Emilia–Romagna ha adottato provvedimenti straordinari, utili al fine di favorire l’accesso alle prestazioni.
La Delibera Regionale n. 1036 del 20 luglio 2009 ha adottato misure di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi e ad altre fasce deboli, per l’accesso alle prestazioni sanitarie, con interventi che riguardano le prestazioni specialistiche ambulatoriali e l’assistenza farmaceutica.
Lo stesso provvedimento prevede l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per i minori accolti a scopo adottivo e in affidamento familiare, o accolti in comunità residenziali presenti nella Regione.
Alle famiglie indigenti, individuate o in carico ai Servizi Sociali dei Comuni e in possesso della certificazione di indigenza e dei familiari a carico, sono erogati gratuitamente i farmaci in fascia C indicati dall’Azienda Sanitaria e disponibili presso punti di distribuzione diretta dei farmaci indicati.
Le persone residenti in Emilia Emilia-Romagna che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione dal 1°ottobre 2008 hanno diritto all’esenzione ticket, relativamente alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate in Emilia Emilia-Romagna. L’esenzione riguarda anche i familiari a carico carico.
Nei punti informativi di accesso al pubblico, sono indicati i requisiti e le certificazioni necessarie per poterne usufruire. Le locandine informative sono anche allegate a lato di questa pagina.

Informazioni

Numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 26 gennaio 2010

In caricamento...