La psichiatria a quarant’anni dalla legge Basaglia

Una giornata confronto tra operatori dei servizi pubblici e privati che seguono i pazienti con disturbi mentali

04/04/2018 - L’Associazione Marino Savini organizza per martedì 10 aprile in Sala Congressi dell’Ospedale Maggiore una giornata di discussione sulla legge 180 a quarant’anni dalla sua promulgazione. Apriranno i lavori Elena Saccenti direttore generale AUSL Parma, Massimo Fabi direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di parma, Pierantonio Muzzetto presidente Ordine dei Medici  e Odontoiatri di Parma.

Al convegno saranno presenti rappresentanti dei servizi pubblici e privati che daranno testimonianza del loro operato nel seguire i pazienti con disturbi mentali, approfondendo gli aspetti dell’evoluzione che c’è stata in materia negli ultimi quarant’anni.

Una parte dei lavori sarà dedicata alla psichiatria dell’età evolutiva per un approfondimento necessario dato il cambiamento delle condizioni ambientali e sociali di crescita degli adolescenti. Si affronta anche il problema della doppia diagnosi nei pazienti tossicodipendenti per ottenere una maggiore conoscenza della complessità tra la diagnosi prevalente dei disturbi psichiatrici o meno, negli stati di tossicodipendenza.

L’esperienza di Parma rappresenta una delle esperienze più importanti nel panorama della psichiatria italiana in quanto dagli anni sessanta con Franco Basaglia e Mario Tommasini, seguiti da cittadine e cittadini sensibili al problema, istituzioni e agenzie private, fu avviato il progetto di superamento delle barriere manicomiali e di altre strutture istituzionali per liberare le persone e riportarle nel contesto sociale.

Sono stati chiesti crediti ECM. L’iscrizione è gratuita, per l’adesione scrivere a: ass.marinosavini@libero.it entro le ore 12 del 7 aprile. Segreteria organizzativa: Ordine dei Medici e Odontoiatri di Parma e Associazione Marino Savini

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 9 aprile 2018

In caricamento...