Quando l’arte è anche terapia

A Langhirano si è tenuta la mostra di disegni realizzati da pazienti del centro di salute mentale dell’AUSL di Parma

“A colpi di colore” è il titolo scelto per la mostra, organizzata dall’Azienda USL di Parma, che ha visto l’esposizione di diversi disegni realizzati dal gruppo “La Primula”, composto da pazienti seguiti dal centro di salute mentale del distretto Sud-Est, che frequentano un laboratorio di arteterapia dall’ottobre scorso.

La mostra ad ingresso libero ed a disposizione della cittadinanza, è stata inaugurata l'11 febbraio scorso nella sala convegni della biblioteca del comune di Langhirano, alla presenza di Massimo Fabi, direttore generale dell’AUSL, Ettore Brianti, direttore sanitario, Franco Giubilini, direttore del dipartimento di salute mentale, Paolo Volta, responsabile centri di salute mentale dei distretti Sud-Est e Valli Taro e Ceno, Rita Cavazzini, direttore del distretto Sud-Est e di Nicoletta Petrolini, responsabile del centro di salute mentale di Langhirano.

Questa iniziativa – spiega la Petroliniè parte del progetto "Arte come conoscenza creativa", che si pone come obiettivo la promozione della espressione creativa e recupero delle abilità psicomotorie e socializzanti di persone con disagio mentale. Il percorso, realizzato con la collaborazione della docente e arteterapeuta Silvia Randi, ha visto coinvolti 8 utenti del centro di salute mentale di Langhirano, impegnati in un corso guidato di acquerello. La tecnica scelta – conclude la responsabile - facilita il partecipante ad arrivare a un buon elaborato finito, stimolando l’espressività creativa. I temi scelti per i disegni hanno visto l'esplorazione del mondo naturale e degli elementi ed una osservazione dei ritmi stagionali”.


Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 20 febbraio 2009

In caricamento...