"Quando la scelta è cura": a Fornovo convegno promosso dalla rete provinciale cure palliative

L'8 giugno, in occasione della Giornata nazionale del sollievo, un incontro per operatori, aperto alla cittadinanza

22/05/2018 -  Il percorso di cura non è solo un atto medico: è condivisione e ascolto, è relazione e comunicazione. Nella malattia, soprattutto quando terminale o inguaribile,  l’alleanza tra chi è malato e chi assiste si concretizza in un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco. Porta a scelte consapevoli e condivise che rendono la presa in carico più umana e personalizzata.

Promuovere questa “cultura della scelta” è proprio l’obiettivo del convegno “Quando la scelta è cura”  in programma l’8 giugno al Foro Boario, via A. Tommasi 3, a Fornovo Taro, in occasione della  17esima edizione della Giornata nazionale del sollievo.  

L’evento, organizzato dalla rete di Cure Palliative di Parma e provincia, è un'occasione di confronto e di rifles­sione sul tema del prendersi cura delle persone e delle loro famiglie in tutti i luoghi di cura: domicilio, ospedale, hospice, casa di riposo, casa protetta/Residenze sanitarie assistenziali. Intende inoltre offrire informazioni sull'impatto della recente legge 219/2017 sul consenso e sulle disposi­zioni anticipate di trattamento nel percorso di cura all'in­terno della Rete di Cure Palliative.

Ad aprire il convegno, alle 9, Manuela Grenti, Sindaco di Fornovo Taro, Pierantonio Muzzetto, Presidente Ordine dei Medici Parma, Alfonso Sollami, Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche Parma, Renato Delchiappo, Presidente Associazione “Gli Amici della Valle del Sole” Borgo Val di Taro, Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL Parma, Massimo Fabi, Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) Parma.

Alla prima sessione, moderata da Emanuela Sani, Responsabile UOS Integrazione sociosanitaria Minori, referente Cure Pal­liative Pediatriche AUSL Parma, intervengono Francesco Ghisoni, Direttore UOC Cure Palliative AUSL Parma, Lina Fochi, Presidente AISLA Onlus sezione Parma , Sergio Picollo, familiare di un paziente affetto da SLA, Paolo Crotti, Responsabile UOS Medicina Legale AUSL di Parma, Federica Gardini, Docente di Bioetica Università di Parma, Giancarlo Izzi, già Direttore UOC Oncoematologia Pediatrica AOU di Parma, Presidente AVIS di Parma, Gianluca Gorreri, Medico di Medicina Generale palliativista,  Carla Zucconi, Operatore socio-sanitario e Mauro Olivieri, infermiere, entrambi dell’Hospice La Valle del Sole Borgo Val di Taro.

Il confronto si interrompe alle 13 circa per riaprire alle 14.15 con la seconda sessione, moderata da Giovanni Gelmini, Di­rettore Dipartimento Cure Primarie Distretti Fidenza e Valli Taro e Ceno AUSL Parma,  con i contributi di Vittorio Franciosi, Medico Oncologo, Responsabile Programma Interaziendale di Oncologia, AOU di Parma, Daniela Cattaneo, Medico palliativista,  Massimo Damini, Direttore medico Hospice Piccole Figlie Parma,  Paola Paglia, Infermiera Hospice Piccole Figlie Parma,  Marcella Saccò, Medico palliativista e Anna Tedeschi, Direttore Hospice l’Albero della Vita Fi­denza, Coop. AuroraDomus.

Scarica il programma dettagliato.

L’iniziativa é rivolta ai professionisti sanitari e socio sa­nitari, professionisti della Rete di Cure Palliative ed é aperto alla cittadinanza.

Si ringraziano per il contributo economico offerto alla realizzazione del convegno: Gli Amici della Valle del Sole Onlus - Associazione di Volontariato Amici delle Piccole Figlie Onlus - Associazione Dr. Bruno Mazzani per le Cure Palliative Onlus - Associazione Claudio Bonazzi Onlus - AISLA Onlus sez. Parma

Informazioni e iscrizioni

Segreteria scientifica e organizzativa

  • Giuseppina Delnevo, gidelnevo@ausl.pr.it
  • Maria Lavezzi, mlavezzi@ausl.pr.it
  • Arianna Montali, arianna.montali@gmail.com
  • Emanuela Sani, esani@ausl.pr.it
  • Anna Tedeschi, anna.tedeschi@auroradomus.it

 

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 6 giugno tramite:

  • e-mail: mbachetti@ausl.pr.it
  • telefono: 0524 515504
  • in sede congressuale: dalle 8.15 presso la segreteria del convegno

 

Informazioni

Michela Bachetti - e-mail: mbachetti@ausl.pr.it - tel: 0524 515504

Crediti ECM: Il convegno è accreditato per tutte le professioni sanitarie (MMG, medici specialisti, infermieri, tecnici della riabilitazione, psicologi) e per gli assistenti sociali.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 25 maggio 2018

In caricamento...