Rapporti fra i generi e violenza sulle donne: i giovani raccontano gli adulti si interrogano

Il seminario di studio si tiene giovedì 29 gennaio 2009 all’Hotel Villa Ducale di Parma. Iscrizioni entro il 20 gennaio 2009

La Provincia, in collaborazione con l’Università di Parma e l’Azienda USL di Parma, organizza per giovedì 29 gennaio 2009 il seminario di studio “Rapporti fra i generi e violenza sulle donne: i giovani raccontano gli adulti si interrogano”. 
In questa sede verranno presentati i risultati della ricerca intervento “Rappresentazioni di genere e violenza privata”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie dell’Amministrazione Provinciale nell’ambito del progetto “Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”. La ricerca intervento, volta ad indagare la rappresentazione dei ruoli di genere e della violenza all’interno della coppia, è stata realizzata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma e dal Servizio Spazio Giovani dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.

I destinatari e protagonisti della ricerca intervento sono stati i giovani
, spesso coinvolti sia come vittime che come autori nell’ambito del fenomeno complesso della violenza di genere,. Lo studio ha coinvolto un campione di circa 900 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, frequentanti le classi seconde e quarte delle scuole superiori e degli enti di formazione professionale della provincia di Parma, oltre ad un gruppo di studenti universitari del primo anno della Facoltà di Psicologia dell’Ateneo di Parma.

I giovani coinvolti hanno dato molte informazioni e un gruppo di questi si è impegnato in un percorso partecipato di progettazione, esprimendo creatività, curiosità e la voglia di essere ascoltati.
 Si è voluto dare voce ai giovani per conoscere e capire, nella consapevolezza che la diffusione di una cultura fondata sul riconoscimento e il rispetto delle differenze, a partire proprio dai giovani e dalle loro rappresentazioni dei rapporti fra i generi, sia la strategia vincente.
In considerazione dell’ampiezza del campione, della quantità di variabili indagate, dei prodotti realizzati dai ragazzi e dalle ragazze e della scarsità di studi simili nel panorama nazionale, si è ritenuto opportuno organizzare un momento di confronto e di riflessione tra diversi partner, anche a livello internazionale; confronto sui contenuti, ma anche sul metodo. L’esperienza realizzata ci ha infatti consentito di coniugare, nella reciprocità, saperi, ruoli e competenze, a volte distanti tra loro, come il mondo accademico, deputato allo studio, e chi ha compiti di programmazione e gestione degli interventi sul campo.

La partecipazione al seminario è gratuita.

È richiesta la iscrizione preventiva in forma scritta.
Il termine per le iscrizioni è il 20 gennaio 2009.

Per iscrizioni

INTERCONSUL s.r.l
Vicolo Politi 7, 43100 Parma
Tel 0521/282442 - 200368
Fax 0521/285858
ide@interconsul.com

Informazioni

Alessia Frangipane – tel. 0521/931315
e-mail: a.frangipane@provincia.parma.it
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 13 febbraio 2009

In caricamento...