Riabilitazione e teatro, al via gli spettacoli nel Distretto di Fidenza

Dall'8 dicembre la rassegna “Piccolo grande teatro”, organizzata da Azienda USL, Rete H e Associazione FuoridiTeatro

Ha preso il via, in diversi Comuni del Distretto di Fidenza,  la rassegna teatrale 2010-2011 “Piccolo grande teatro”, l’iniziativa, promossa da Azienda USL, Rete H e Associazione “FuoridiTeatro”, con il patrocinio dei Comuni del Distretto di Fidenza e il contributo di Fondazione Cariparma.

 L’iniziativa vede il coinvolgimento diretto di persone seguite dai Servizi aziendali e da Cooperative Sociali, insieme a Compagnie dilettantistiche locali. Il teatro, dunque, come strumento di riabilitazione e socializzazione per persone con disabilità e anche un’occasione per valorizzare le risorse culturali e artistiche di cui il territorio è ricco.

I 10 spettacoli sono ad ingresso gratuito. Dopo il primo appuntamento del 26 novembre a Polesine, il prossimo è a Fidenza, al Centro Giovanile di via Mazzini, l’8 dicembre, a partire dalle 16 con la rappresentazione di pupazzi e attori per bambini dai 3 ai 10 anni “Azzurro come…l’OCEANO” dell’Associazione culturale Bertesca di Sala Baganza.

Il programma della rassegna in allegato.

 Per informazioni: Roberta Panizza tel. 0524.515429 e Fulvia Cavalieri tel. 0524.515519.

Note

Rete H è un coordinamento tra associazioni , cooperative, servizio sociale distrettuale, centro di salute mentale e scuole. Tra i diversi progetti che vengono promossi rientrano anche attività di carattere formativo e culturale.
L’Associazione di volontariato Fuori di Teatro nasce da una esperienza teatrale che dal 2003 il Servizio Sociale ed il Centro di Salute Mentale di Fidenza stanno portando avanti in collaborazione con la Coop. Giolli che utilizza le tecniche teatrali di A. Boal. L’esperienza vede coinvolti utenti dei due Servizi, operatori e cittadini.
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 23 marzo 2011

In caricamento...