Riabilitazione: non un costo, ma una risorsa

Venerdì 15 aprile nella sala congressi del Maggiore il convegno promosso dalla Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa per fare il punto sull’appropriatezza dei percorsi di cura

12/04/2016 -La sala congressi dell’Ospedale Maggiore ospita nella giornata di venerdì 15 aprile, a partire dalle ore 9, il convegno “Criteri, sistemi di codifica e appropriatezza dei ricoveri riabilitativi”, organizzato dalla Simfer, Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa, in collaborazione con le Aziende sanitarie di Parma.

Fisiatri ed esperti della riabilitazione interverranno sui percorsi di cura, importante risorsa per la collettività al fine di limitare le conseguenze disabilitanti di diverse patologie. Apriranno i lavori congressuali Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pama, Elena Saccenti, direttore generale dell’Ausl e Gian Paolo Ceda, presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del progetto regionale sull’appropriatezza dei ricoveri riabilitativi e sulle conseguenti ricadute positive nelle politiche regionali e nazionali. Nell’ambito del progetto verranno definiti i criteri per massimizzarne l’efficacia, oltre agli strumenti di ricerca, formazione e raccolta dati per la valutazione della complessità dei casi e dei bisogni. Una recente conferma di come il recupero di autonomia del paziente consenta di risparmiare sui costi assistenziali a lungo termine arriva dal progetto inglese “UkRoc”, sull’efficacia dell’intervento riabilitativo appropriato a seguito di ictus. Sul tema interverrà, tra gli altri, Lynne Turner-Stokes, direttore dell’unità regionale di riabilitazione del Northwick Park Hospital di Londra. Responsabile scientifico dell’evento è Rodolfo Brianti, direttore dell’unità operativa di Medicina riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 12 aprile 2016

In caricamento...