Rinnovato il Comitato Consultivo Misto del distretto di Parma

Il Comitato assicura controlli di qualità dal lato dell’utenza, favorisce la partecipazione dei cittadini al processo decisionale dell’AUSL, per il miglioramento della qualità dei servizi Il Comitato è composto da volontari, personale dell’AUSL, medici di famiglia e da un rappresentante dei Comuni Confermata la presidente Ennia Bertozzi

Si è rinnovato, nei giorni scorsi, il Comitato Consultivo Misto del distretto di Parma  dell’Azienda USL.

Il Comitato è un organismo composto in maggioranza da rappresentanti di associazioni del volontariato locale, da dipendenti dell’AUSL, da medici di famiglia e da rappresentanti dei Comuni, con il compito di assicurare controlli di qualità dal lato dell’utenza, favorire la partecipazione dei cittadini al processo decisionale aziendale, per il miglioramento della qualità dei servizi, attraverso  strumenti ed iniziative messe in campo dai medesimi rappresentanti delle associazioni del volontariato. 

Confermata la Presidente, Ennia Bertozzi, che continua la sua esperienza alla guida del Comitato. Questa la nuova “squadra”: Marisa Bacchini, del Tribunale per i diritti del malato e Giovanni Bersellini, dell’AVIS, entrambi con funzione di vice presidente; Pietro Magnani, dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Anna Maria Pighini, di Verso il sereno; Stefania Ugolotti, della Lega Tumori; Stefano Spaggiari, dell’AIDO; per il Comitato di distretto di Parma: Alma Chiavarini, del Comune di Parma; Giuseppe Soncini, medico di famiglia; per l’AUSL: Lidia Treves, Giuliana Filippi, Enrica Calci e Camilla Alberti.

“Il Comitato Consultivo Misto – spiega la presidente Ennia Bertozzi – è uno strumento a disposizione dei cittadini. Siamo disponibili a raccogliere ogni loro segnalazione utile al miglioramento dei servizi sanitari. Non solo, il nostro ruolo è anche quello di essere dei facilitatori, per l’accesso alle prestazioni. Se un cittadino ha rilevato difficoltà deve sapere di poter contare sulla nostra collaborazione, perché, insieme all’Azienda sanitaria, andremo a intervenire, per risolvere eventuali problemi o disservizi”.

Questi gli strumenti a disposizione del Comitato, per verificare il processo di miglioramento della qualità dei servizi: rilevazione della qualità percepita dall’utente in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), iniziative di educazione e promozione alla salute, controlli sull’attuazione delle proposte di miglioramento fatte a seguito dell’analisi e della valutazione dei processi aziendali.

Il Comitato Consultivo Misto del distretto di Parma ha sede in viale Basetti 8, presso l’AUSL, per contatti, è possibile rivolgersi alla segretaria, Camilla Alberti, al numero: telefono 0521/393600.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 5 dicembre 2008

In caricamento...