Sabato 18 aprile si inaugura la nuova stazione di Vaio

Per tutto il fine settimana treni gratis tra Fidenza e Salsomaggiore

A Vaio sarà un pomeriggio di festa quello di sabato 18 aprile. Si inaugura la nuova stazione ferroviaria di Vaio, un’opera costruita in meno di un anno che migliora il servizio di trasporto sulla linea Salso-Fidenza e qualifica ulteriormente il complesso ospedaliero di Vaio.

E’ un’opera molto attesa, che dà concretezza al progetto di metropolitana leggera su questa linea – commenta il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli – e che rende l’ospedale ancora più accessibile e vicino ai cittadini, arrivando a servire un bacino potenziale di oltre 250mila abitanti. Un servizio in più per gli spostamenti casa-lavoro e per ogni altra esigenza di mobilità delle persone, che permette di viaggiare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente”.

La stazione è già in funzione dal 12 aprile, con un servizio di 10 coppie di treni provenienti da entrambe le direzioni che effettuano la sosta a Vaio Ospedale, ma sarà sabato il giorno del taglio del nastro, previsto per le 16.30 alla presenza del commissario prefettizio di Fidenza Francesco Vinci, del sindaco di Salsomaggiore Massimo Tedeschi, del presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli e dell’assessore alla Viabilità, trasporti e infrastrutture Ugo Danni, insieme a Orazio Iacono, Direttore compartimentale Movimento Bologna RFI – Gruppo FS, e Alfredo Peri, Assessore alla Mobilità e trasporti della Regione Emilia-Romagna e Massimo Fabi, Direttore Generale AUSL Parma.

Un’occasione speciale, con tanto di viaggi gratuiti tra Fidenza e Salsomaggiore nelle giornate di sabato e domenica, che saluterà questa nuova infrastruttura costruita a tempo di record.
 
Realizzata da Provincia di Parma, Comune di Fidenza e Comune di Salsomaggiore Terme, e grazie alla collaborazione di Regione Emilia-Romagna e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), la nuova fermata, del valore complessivo di 1 milione e 370mila euro, è stata finanziata con risorse provenienti da Provincia di Parma, Comune di Fidenza, Comune di Salsomaggiore Terme e contributi statali.

La nuova stazione è composta da una banchina di 150 metri coperta da una pensilina metallica lunga 50. Progettata per essere funzionale e durevole, la pensilina è realizzata in acciaio con copertura in zinco-titanio e protezioni in vetro. È dotata di un impianto di illuminazione e di uno di diffusione sonora, ed è prevista l’installazione di telecamere di sorveglianza a tutela dei passeggeri. Sarà attivato a breve anche il servizio di biglietteria automatica, ma nel frattempo i tagliandi si possono già acquistare all’Ospedale di Vaio presso il Bar “La Fonte”, in via Don Enrico Tincati n.1, (aperto tutti i giorni dalle 5.30-19,30).
 
La stazione è stata pensata per essere inserita e integrata nel contesto in cui è sorta: è collegata all’ingresso dell'ospedale attraverso una piazza giardino, e si congiunge alla pista ciclabile che va dall’Ospedale di Vaio a Fidenza tramite un nuovo percorso ciclabile di 260 metri, anch’esso dotato di impianto di illuminazione. Alberi e siepi saranno messi a dimora per ombreggiare il nuovo tratto. La progettazione è stata coordinata dalla Provincia di Parma, mentre i lavori sono stati seguiti dal Comune di Fidenza.

Proprietà dell'articolo
fonte:da portale.parma, news aprile 2009
modificato:venerdì 17 aprile 2009

In caricamento...